Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Red. Cultura
Tivoli (RM) – Domenica 3 gennaio, in occasione della prima apertura gratuita dei Siti e luoghi della cultura statali del nuovo anno, ha preso avvio a Villa d’Este Il suono di Liszt a Villa d’Este, la rassegna musicale nata nell’anno del Bicentenario della nascita di Franz Liszt (2011) e giunta ormai alla sua IV edizione.
La manifestazione è promossa ed organizzata dal Polo Museale del Lazio con la Direzione di Villa d’Este, l’Associazione Culturale Colle Ionci e la direzione artistica di Giancalo Tammaro. I concerti si terranno, come abitudine, nella Sala del trono, la domenica alle ore 11,15 (ingresso consentito in sala dalle ore 11,00).
Caratteristica peculiare dei concerti, è l’esecuzione di opere musicali riconducibili all’ambiente musicale lisztiano, su un pianoforte Erard del 1879, pressoché identico allo strumento che Liszt aveva in dotazione nel suo appartamentino a Villa d’Este.
Il titolo di questa nuova edizione introduce la volontà di aprire, quest’anno, a nuove esperienze musicali, ad autori che non necessariamente siano riconducibili a Franz Liszt o allo strumento protagonista, il pianoforte Erard, come è il caso del concerto di Joaquin Rodrigo in programma.
L’apertura è rivolta anche a nuovi strumenti e nuove combinazioni strumentali come la chitarra, sia sola che con il pianoforte; ad artisti non solo italiani e ad alcuni giovanissimi talenti, che meritano grande attenzione.
Un piccolo riguardo anche ad Alexandr Skrjabin, del quale è ancora in corso il centenario della scomparsa avvenuta nell’aprile 1915. Da segnalare pure il concerto che completa la trilogia degli Anni di Pellegrinaggio di Liszt, proposti nell’ambito della rassegna da Ivan Donchev in tre anni consecutivi : il primo volume dedicato alla Svizzera costituisce in effetti, per Liszt, l’apertura “verso il nuovo orizzonte” della musica ispirata dai luoghi visitati durante la sua vita errabonda.
PROGRAMMA
3 gennaio 2016 Rievocazioni per violino e pianoforte: la sonata che Grieg donò a Liszt … e altro
musiche di Grieg, Ciajkowskij, Respighi
Duo ARDORÈ: Rebecca Raimondi violino Alessandro Viale pianoforte
24 gennaio 2016 Da Bach a Scrjabin passando per Liszt
musiche di J.S.Bach, Scrjabin, Liszt
al pianoforte Olga Zdorenko
21 febbraio 2016 Dalla Villa d’Este di Tivoli ai Giardini d’Aranjuez: Liszt, le fontane,
la Spagna, Rodrigo
musiche di Franz Liszt e Joaquin Rodrigo
al pianoforte Elena Nefedova, alla chitarra Michele Di Filippo
20 marzo 2016 Franz Liszt e i nuovi orizzonti del viaggio: il primo degli Années
de pelerinage
al pianoforte Ivan Donchev
10 aprile 2016 Concerto per la Pasqua: Liszt e le suggestioni sacre di Roma
al pianoforte Alessandra Pompili
24 Aprile 2016 Liszt Circle: musiche di Liszt e della sua cerchia di allievi ed amici
al pianoforte Roberto Piana
L’ingresso ai concerti è gratuito e consentito solo fino ad esaurimento posti in sala previo ritiro di un coupon distribuito mezz’ora prima del concerto all’ingresso della Villa. La visita della Villa è a pagamento.
Correlati