Roma
CASTELLI MEDIEVALI: UN PROGETTO PER PROMUOVERE I CASTELLI ROMANI
Tempo di lettura 4 minutiDal 2013 Turismo Culturale e Valorizzazione Storico-Archeologica
Published
9 anni agoon
Redazione
Castelli Romani (RM) – Il Progetto CASTELLI MEDIEVALI nasce nel 2013 ad opera dell’associazione Accademia Medioevo per offrire un insieme di attività e iniziative coordinate e coerenti di divulgazione, turismo culturale e valorizzazione della memoria storico-archeologica medievale ai Castelli Romani, una vasta zona che comprende tanto ampie aree naturalistiche e di Riserva (Parco Castelli Romani) quanto numerosi gioielli storico-archeologici.
Questo progetto ha coinvolto e continua a contare su Partners Istituzionali e organizzazioni/associazioni locali.
Il Progetto
Come Organizzazione che opera sul territorio Nazionale, abbiamo dato vita a questo progetto poiché riteniamo che la divulgazione culturale, realizzata in sinergia con le realtà locali, possa divenire un ambito proficuo sia a livello turistico, sia per la consapevolezza e la valorizzazione di ciò che questo specifico territorio offre.
Lo sviluppo culturale e sociale di un luogo passa innanzitutto dalla consapevolezza del suo valore da parte dei suoi abitanti e di chi, governandolo, sceglie di farlo crescere.
Abbiamo scelto i Castelli Romani perché crediamo che per realizzare qualcosa di utile è importante prima portare vita nel luogo in cui si vive per poi spandere il piano di attività. Questa zona ha delle immense potenzialità e noi siamo ben lieti di avere la sede principale di Accademia Medioevo a Lanuvio, un prezioso borgo medievale a pochi km da Roma.
Il Medioevo
Il Medioevo è per noi un “contenitore” di saperi, arti, principi e valori sociali dal quale cerchiamo di attingere con differenti forme e linguaggi per rendere migliore il presente e generare un cambiamento per il futuro. Solo un albero con salde radici può crescere e sviluppare la sua bellezza.
I Comuni
Il nostro obiettivo è raggiungere e attivare sinergie di lavoro con tutti i Comuni dei Castelli Romani, consapevoli che ciò richiede molto tempo e lavoro. Finora abbiamo svolto attività nei comuni di Lanuvio, Nemi, Rocca di Papa, Genzano di Roma, Frascati, Albano, Rocca Priora.
Le attività
Da ottobre 2013 ad oggi circa 50 attività differenti tra corsi, conferenze e convegni e 5 grandi eventi di valorizzazione territoriale organizzati interamente da noi con allestimento di villaggio medievale abitato da dame, cavalieri ed artigiani, maestranze antiche, giochi e tornei, artisti, concerti, cucina, incontri culturali e workshop per adulti e ragazzi.
Per noi è importante permettere alle persone di recuperare un saper fare che possa condurle al riconoscimento di un proprio valore, di potenzialità inespresse. Utile con gli adulti, fondamentale con i ragazzi.
Arti Applicate come la Calligrafia, la Miniatura, la Tintura, le erbe, la produzione della carta, la lavorazione de cuoio, altre Arti Antiche come la danza, Scherma Storica, Tiro con l’Arco, Cavalleria etc.
Solo nel 2015 circa 700 ragazzi dai 3 ai 13 anni, sia portando le attività nelle scuole che accogliendo le classi nel nostro Centro Sperimentale a Lanuvio.
La Partecipazione
Tutti le Istituzioni coinvolte hanno reagito con interesse, dai Comuni, le realtà museali, in particolare il Museo Civico di Lanuvio con cui collaboriamo da oltre 2 anni; la Sovrintendenza, l’Università, il Sistema Bibliotecario, le Scuole.
Chi impegnandosi attivamente con la partecipazione a bandi regionali per il reperimento di contributi economici al fine di realizzare progetti importanti, come Rocca di Papa e il progetto Rocca Medievale (5 mesi di iniziative ed attività), chi mettendo a disposizioni spazi, personale qualificato, sostegno logistico e promozionale come in Ludi Tuscolani a Frascati, chi mettendo a disposizione risorse intellettuali e volontà progettuale.
Importante anche il sostegno e la partecipazione di associazioni locali e Proloco. Per citare un caso, a Lanuvio la Proloco insieme a circa 15 attività commerciali si sono impegnati al nostro fianco nella realizzazione della Notte Bianca 2015.
Castelli Medievali 2016
Oltre alla conferma della seconda edizione di 2 eventi estivi, abbiamo scelto di approfondire le tematiche legate al periodo Medievale, attraverso gli occhi e la penna di uno degli studiosi più intriganti ed emblematici dello scorso secolo: J.R.R.Tolkien, scrittore, filologo, medievista e docente presso l'Università di Oxford.
Un programma denso di appuntamenti che dà avvio alla collaborazione tra Accademia Medioevo e l'A.I.S.T. (Associazione Italiana Studi Tolkieniani)e la partecipazione speciale dell' associazione culturale Eldalie di Bologna, in particolare per ciò che concerne lo studio della sezione linguistica.
Il programma prevede, a partire dal 30 gennaio 2016, un ciclo di conferenze, corsi di Arti Antiche e un'intera giornata dedicata a "Tolkien e il Medioevo"domenica 15 maggio 2016 all’interno del suggestivo Palazzo Ruspoli a Nemi.
IL MEDIOEVO ATTRAVERSO TOLKIEN
CONFERENZE
Sabato 30 Gennaio ore 17,00 -19.30
Conferenza Il Drago: un antico mistero tra storia, mito e letteratura. A seguire una visita al Santuario di Iuno Sospes e all'Antro del "Draco".
presso La Sala delle Colonne del Palazzo Sforza a Lanuvio
Con il Patrocinio del Comune di Lanuvio, Museo Civico di Lanuvio
Intervengono:
– dott. Luca Attenni – Direttore del Museo Civico di Lanuvio
Il Draco di Lanuvio: il mito ai Castelli Romani
– Dott.ssa Rosaria Cozzolino – socio-antropologa vicepresidente di Accademia Medioevo : “Il Drago nell'Immaginario Medievale”
– Roberto Arduini – giornalista e Presidente A.I.S.T.
“Il Drago in Tolkien e nelle opere di Letteratura Fantastica”
Moderatore: dott. Alessandro de Santis – delegato alla Cultura del Comune di Lanuvio
Sabato 20 febbraio ore 17,00 – 19,00
Conferenza L'Eroe e la Scelta: Dal Medioevo al Signore degli Anelli
interverranno:
il Dott.Norbert Spina – Associazione Italiana Studi Tolkieniani
Dott. Daniele Bellucci – Presidente Accademia Medioevo
presso La Sala degli Specchi del Palazzo Comunale di Frascati
Con il Patrocinio del Comune di Frascati
Martedi 8 marzo ore 18:00-19.30
Conferenza Tutte le Donne nelle opere di J.R.R. Tolkien
con il Dott. Roberto Arduini- giornalista e Presidente A.I.S.T.
presso la Biblioteca Comunale di Genzano di Roma
Con il Patrocinio del Comune di Genzano di Roma
CORSI E WORKSHOP
Domenica 28 Febbraio ore 10,00 -18.00
Stage Introduttivo di Cavalleria Medievale ASACAM ( Antica Scuola di Addestramento della Cavalleria Medievale)
Presso Circolo Ippico Asterix a Genzano di Roma
per costi e prenotazioni: info@accademiamedioevo.it – tel. 3924442580
Sabato 5 -12- 19 e 26 Marzo ore 15.00 – 18.30
Corsi di Arti Antiche al Museo:
Calligrafia Medievale
L'Arte della Miniatura
Creare con il cuoio
Produzione della Carta nel Medioevo
Presso il Museo Civico di Lanuvio con il Patrocinio del Comune di Lanuvio
Domenica 15 maggio
Evento IL MEDIOEVO E TOLKIEN
Una giornata di conferenze, workshop per bambini ed adulti, mostre e didattica per conoscere più da vicino il mondo della Terra di Mezzo ed il suo legame con un’epoca tutt’altro che buia: il Medioevo, con le sue Arti Antiche, i suoi Saperi, i suoi Valori.
Presso Palazzo Ruspoli a Nemi, con il Patrocinio del Comune di Nemi
21 e 22 maggio
Corso di Quenya e Sìndarin: Le lingue degli Elfi nelle opere di Tolkien.
con Gianluca Comastri – Presidente Associazione Eldalie di Bologna.
ALTRI EVENTI PROGRAMMATI
8 – 9 -10 luglio
Ludi Tuscolani II edizione a Frascati
30 – 31 luglio
Notte Medievale II edizione a Lanuvio
Tutte le info sulle attività di Accademia Medioevo su:
www.accademiamedioevo.it
E-mail: info@accademiamedioevo.it
Tel.: 392 4442580 dott.ssa Rosaria Cozzolino – 347 1364049 dott. Daniele Bellucci
Correlati
You may like
-
L’Appia Antica è Patrimonio UNESCO, ma escluso il tratto da Genzano a Terracina: è polemica
-
Castelli Romani, si fanno più figli che a Roma!
-
Castelli Romani, stelle di Natale per aiutare i malati di leucemia
-
Castelli Romani, criminalità e bullismo: 2 arresti e 4 denunce
-
Castelli Romani e Valle del Sacco, Eleonora Mattia: “Bonus dalla Regione per cambiare auto. Via le inquinanti”
-
Castelli e litorale, peggiora il bilancio: oggi 31 nuovi positivi al coronavirus