Connect with us

Roma

ROMA: DUE CONCERTI DA NON PERDERE CON OULAISTEN NUORISOKUORO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl 14 gennaio, ore 21:00, Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio ed il 15 gennaio, ore 16:00, Basilica di San Pietro

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Gianfranco Nitti
Roma
– Ad Oulainen, piccola cittadina finlandese, a quasi 600 km. a nord di Helsinki,  opera dal 1972 un coro giovanile femminile, fondato dal docente Tapani Tirilä  che nel corso della sua attività è diventato uno dei fiori all'occhiello della provincia e del Paese, grazie anche al sostegno della chiesa e della banca locali.
Il coro, (Oulaisten Nuorisokuoro) ha infatti partecipato con successo a numerosi concorsi, è stato nominato "Coro dell'Anno" dalla Radio finlandese, è stato premiato in Canada, al Kathaumixw Choral Festival and Competition, ha vinto due volte il primo premio del concorso del Neerpelt Festival in Belgio, nel 2009 è stato nominato "Giovane Ambasciatore della Cultura" dal Ministro dell'Educazione Finlandese, con un vasto repertorio comprendente musiche polifoniche di autori diversi, dall'epoca barocca a oggi.
Il coro è già stato in tournée all'estero quasi 40 volte, in Australia, Canada, Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Singapore. Per la prima volta a Roma, si è già esibito due volte in Italia, nel 2008 a Bologna (per la Conferenza Mondiale della International Society for Music Education) e nel 2014 al Festival Internazionale dell'Alta Pusteria. La sua attuale tournée, in corso a Roma, lo vede in una formazione ridotta (una ventina di ragazze delle 30 che fanno parte dell'organico), sempre diretto da Tapani Tirilä, in due date, ad ingresso libero:

Il programma dei due concerti, il 14 gennaio, ore 21:00, Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio ed il 15 gennaio, ore 16:00, Basilica di San Pietro:

Johann Sebastian Bach (1685-1750), Bist du bei mir
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Laudate Dominum
Léo Delibes (1836-1891), Gloria
Franz Schubert (1797-1828), Ave Maria
Javier Busto (1949- ), Salve Regina
Giovanni Battista Martini (1706-1784), In Monte Oliveti
Giuseppe de Marzi (1935- ), Signore delle cime
Andrew Lloyd Webber (1948- ), Pie Jesu
Bob Chilcott (1955- ), Agnus Dei
Pekka Kostiainen (1944- ), Panis Dei
Jean Sibelius (1865-1957), Soi kunniaksi Luojan
Jean Sibelius, Finlandia
I concerti comprendono anche l'esecuzione di alcune melodie popolari finlandesi (arrangiate da Urpo Rauhala) e di inni liturgici (arrangiati da Jouko Törmälä):
Varjele vakainen Luoja (Keep, Lord)
Niin ihanaa on ylistää (Tis wonderful to praise)
Voisinpa Jeesuksestani (Could I but sing of Jesus)
Ilta on tullut Luojani (Evening has come, my Creator) di Sofie Lithenius (1847-1926)

Peraltro, il 13 gennaio, il coro ha offerto una piccola anteprima del proprio repertorio durante l’udienza generale del mercoledì di papa Francesco, nella sala Nervi, in Vaticano, affollata come sempre e durante la quale in Papa ha salutato anche gli ospiti finlandesi. Della delegazione facevano parte anche il vescovo di Oulu, Samuel Salmi, nella cui diocesi ricade Oulainen.
 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.