Connect with us

Roma

ROMA, IL PAPA APRE LA PORTA DI SAN GIOVANNI: IL GIUBILEO ARRIVA ANCHE AI CASTELLI ROMANI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiLa Questura ha messo in campo il dispositivo di sicurezza non solo a Roma ma anche in Provincia da Frascati ad Albano, passando per Cerveteri e Tivoli

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Roma – Il Giubileo arriva anche per la diocesi di Roma. Papa Francesco ha aperto la Porta Santa di San Giovanni in Laterano, cattedrale di Roma.

La celebrazione iniziata alle 9.30. Una volta giunto di fronte alla Porta Santa il Pontefice ha aperto la porta santa spingendola con le mani e l'ha varcata. Papa Francesco è stato seguito dalla delegazione composta dal cardinale vicario Agostino Vallini, dal vicegerente Filippo Iannone, dai vescovi ausiliari (compresi alcuni emeriti), dal Capitolo lateranense e dai padri penitenzieri.

Quindi la Porta Santa è stata varcata da sei sacerdoti della diocesi di Roma, un diacono e quindici laici. Tutti hanno seguito in processione il Pontefice che ha attraversato la navata centrale della basilica fino alla Cattedra. Qui dopo aver indossato la casula per la celebrazione eucaristica secondo la liturgia della III Domenica di Avvento.

Ad animare la Cappella musicale pontificia Sistina il Coro della diocesi di Roma.

L’attuale Porta Santa di San Giovanni in Laterano è stata realizzata dallo scultore Floriano Bodini, nato a Gemonio (Varese) l’8 gennaio 1933 e morto a Milano il 2 luglio 2005. L’opera bronzea è alta 3,60 metri e larga 1,90 metri e il suo compimento ha richiesto circa due anni e mezzo di lavoro, dai primi disegni del 1998 all’esecuzione del bozzetto nel novembre 1999 fino al modello in gesso, giugno-settembre 2000, e infine alla fusione in bronzo, settembre-dicembre 2000. La sua chiusura è avvenuta il 5 gennaio del 2001, durante la celebrazione dei primi vespri dell’Epifania, ed è stata operata dall’allora cardinale vicario Camillo Ruini, in qualità di cardinale legato del Santo Padre.

La Questura, intanto, ha messo in campo il dispositivo di sicurezza per oggi, focalizzando l’attenzione non solo a Roma, con le Basiliche di San Giovanni e San Paolo, sorvegliate speciali, ma anche in Provincia dove da Frascati ad Albano, passando per Cerveteri e Tivoli si celebreranno le cerimonie di apertura delle Porte Sante.