Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Simonetta D'Onofrio
Anguillara Sabazia (RM) – Una volta, un famoso politico disse: se vuoi fare in modo da bloccare qualcosa, costituisci una bella commissione d’indagine, e non uscirà nulla.
Ad Anguillara, la stessa massima può essere applicata, modificando i termini del discorso, senza cambiare però il principio di massima: per non doversi impegnare nel sistemare un servizio inefficiente, basta creare una casella mail per segnalare il disservizio, in modo che il cittadino sia soddisfatto per aver fatto il proprio dovere.
Veniamo all’esempio pratico: Su via dei Faggi, all’ingresso del quartiere di Ponton dell’Elce, tre lampioni su un tratto di cento metri di strada non funzionano, lasciandola praticamente al buio, ma è possibile inviare una segnalazione a mezzo email all’indirizzo di posta paliluce@comune.anguillara-sabazia.roma.it.
Questo non significa che le luci vengano riaccese, ma con la segnalazione il cittadino ha la possibilità di gratificarsi, anche se poi, all’atto pratico, non accadrà nulla. Affermiamo quanto appena descritto in quanto nonostante le email inviate da diversi cittadini, le segnalazioni effettuate per telefono ai numeri indicati dal Comune, le continue rimostranze da parte dei molti che non comprendono come possa passare tutto questo tempo con un’inefficienza tale, i lampioni non sono mai stati riparati.
La email certamente è efficiente, nel senso che la segnalazione viene ricevuta dal server di posta, probabilmente è anche letta da qualche impiegato opportunamente dedicato a questa funzione, ma tutto ciò non riesce a far partire quel processo virtuoso che dovrebbe concludersi con la riaccensione delle lampade spente. Il funzionamento di questo servizio somiglia alla famosa battuta per cui “l’operazione è perfettamente riuscita, ma il paziente è morto”.
Si potrebbe a questo punto ipotizzare la soluzione per gli altri problemi cittadini. Si apre una bella mail, buchestradali@comune.anguillara-sabazia.roma.it. Se un cittadino trova una voragine nella strada che percorre normalmente e sfortunatamente dovesse rompere una ruota della propria autovettura, manda una email in cui segnala la presenza della buca, e può andare più tranquillamente dal gommista. Certo, nessuno può garantire che domani la buca venga tappata, però vuoi mettere la possibilità di segnalarla con una email?
Correlati