Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
LEGGI IL DOSSIER PUBBLICATO DA L'OSSERVATORE D'ITALIA NEL 2014 SU COTRAL
di Cinzia Marchegiani
Cotral – L’ "affaire" Cotral e le liquidazioni stratosferiche accordate ai manager della società dei trasporti apre un capitolo di un'inchiesta a carico della società di trasporti laziale. Quello che vede investito ora Adriano Palozzi, consigliere regionale di Forza Italia.
La notizia che ormai rimbomba sui media parla di un ritrovamento da parte delle Fiamme Gialle di una lettera che Adriano Palozzi avrebbe firmato quando ancora era presidente del Cotral (carica investita dal 2011 a 2013) a Silvio Blasucci capo del personale Cotral.
800 mila euro di liquidazione. Si parla di un vero tesoretto dal valore di 800mila euro garantiti all'ex manager del Cotral in caso di licenziamento. Il tutto messo tutto nero su bianco in una lettera che è stata trovata dagli uomini della Guardia di Finanza che hanno provveduto ad effettuare il sequestro su mandato del Pm Erminio Amelio.
La lettera. La lettera acquisita agli atti sarebbe stata firmata prima delle elezioni regionali del Lazio del 2013, nel periodo in cui Adriano Palozzi copriva la carica di presidente della Società Cotral.
Con questo sigillo veniva “garantito” all’allora capo del personale, Silvio Blasucci, l’equivalente di ben 36 mensilità, cioè tre anni di paga, in caso di preavviso di licenziamento. E quindi 800mila euro di soldi pubblici.
Proprio su Cotral il nostro quotidiano ha pubblicato nel 2014 un dossier dove emergeva tra l'altro la figura di Blasucci.
Il decreto di sequestro. Il pm nel decreto di sequestro relativo la lettera ha motivato la propria decisione: “Rilevato che dagli atti emergono gravi indizi di reità in ordine agli ipotizzati reati (323 del codice penale, abuso d’ufficio per Palozzi, ndr) e che, ai fini dei riscontri oggettivi e documentali del contenuto della denuncia, è necessario procedere in qualsiasi luogo ove sono custoditi, al sequestro di: lettera Cotral del 24 gennaio 2013 depositata nella stessa data nella Presidenza indirizzata a Blasucci Silvio e avente come oggetto: Integrazione delle condizioni economiche e normative del contratto di lavoro e sottoscritta da Adriano Palozzi nella sua qualità di Presidente di Cotral spa».
Sembrerebbe quindi che Adriano Palozzi proprio dopo aver firmato la buona uscita stratosferica all'allora Capo personale Cotral, ha firmato le proprie dimissioni nello stesso giorno: il 24 gennaio 2013.
Correlati