Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di M.L.S.
Roma
– È stata travolta da un furgone da lavoro mentre, insieme a 4 colleghi, stava camminando sul marciapiede per tornare sul posto di lavoro dopo la pausa pranzo. È successo nel primo pomeriggio di martedì 25 agosto, in corrispondenza del numero 8 di Via Maria Adelaide, a due passi dalla centralissima Piazza del Popolo a Roma. Qui, un furgone Hiunday H1 proveniente da Via Ferdinando di Savoia e lanciato in direzione del Muro Torto ha improvvisamente sbandato. In una frazione di secondo il mezzo ha colpito i parapedonali prima di piombare rovinosamente sul gruppo di lavoratori.
Una donna morta. Per Elena Fortuna, una donna di 59 anni, l'impatto è stato fatale. Oltre al decesso della 59enne, una collega di 30 anni ha riportato gravi ferite per cui è stata trasportata in codice rosso al Policlini Umberto I. Per gli altri 3 compagni di lavoro, tutti uomini, sono bastate invece delle medicazioni sul posto da parte dei sanitari.
I soccorsi. Dopo l'allarme, sul posto sono arrivate due squadre dei pompieri, i Carabinieri, gli agenti della polizia locale di Roma Capitale e quelli del commissariato di Polizia Trevi. I primi soccorsi, invece, sarebbero stati approntati da alcuni passanti che hanno sollevato il furgone, liberando così le due donne intrappolate sotto le lamiere.
L'autista. Alla guida del furgone, un operaio italiano che, sotto choc, sarebbe scoppiato in lacrime dopo l'incidente. Stando ai primi rilevamenti, il furgoncino avrebbe sbandato in autonomia prima di impattare contro i parapedonali del marciapiede per poi finire sul gruppo di colleghi. Sulla dinamica della tragedia, intanto, lavorano gli uomini del I Gruppo Trevi della Polizia Locale di Roma Capitale.
Traffico. Con i rilievi in corso su Via Maria Adelaide, la strada è stata chiusa ed il traffico deviato su Via Ferdinando di Savoia. Registrati numerosi disagi alla viabilità prima della riapertura della strada alla fine degli accertamenti tecnici.
Correlati