Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Ci. Ma.
Cecchignola (Roma) – Un mercato parallelo scoperto dal maxi blitz da parte dei Finanzieri del Comando Provinciale di Roma nella zona Cecchignola, a Roma. In un magazzino sono state trovate oltre 30 mila confezioni di cosmetici e prodotti per la cura della persona (rossetti, smalti, ombretti, cipria,creme per il viso e per il corpo), le cui analisi chimiche hanno rivelato la presenza, ben oltre i limiti consentiti, di metalli pesanti e altre sostanze cancerogene, altamente dannose per la salute dei consumatori.
Cosmetici contraffatti con decalcomanie Pupa, MaxFactor, L’Oreal, Bilboa, Deborah, Rimmel, Aquolina e Labo. La merce sequestrata sarebbe stata venduta all’interno di flaconi cui venivano applicate le decalcomanie di note case di produzione, tra i quali Pupa, MaxFactor, L’Oreal, Bilboa, Deborah, Rimmel, Aquolina e Labo. Il titolare della ditta è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Roma il quale dovrà rispondere all’accusa di produzione e commercializzazione di prodotti cosmetici contraffatti.
Prodotti cancerogeni. Ma questi prodotti, oltre ad essere contraffatti, erano pericolosi per la salute delle persone che ne avrebbero fatto uso inconsapevole. 30 mila prodotti pronti ad invadere il mercato nazionale con guadagni da capogiro e venduti ad un prezzo inferiore rispetto a quello dei prodotti originali, che nascondevano oltre al marchio contraffatto, sostanze nocive per l’ignaro consumatore. Questo deve allertare chi compra alle bancarelle, o prodotti sottocosto che indicano immediatamente una provenienza dubbia dei cosmetici che tra l’altro vanno a diretto contatto con la pelle e quindi potenzialmente dannosi, di cui però poi è difficile risalire al danno ricevuto nel tempo.
Correlati