Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Gabriella Resse
Formello – Affetto da atrofia muscolare, Domenico Aldorasi di “Ladri di Carrozzelle,” inizia lo sciopero della fame per scongiurare il taglio dei fondi da parte del distretto sanitario di Formello, destinati alla sua indennità d’accompagnamento
Astenendomi dai giudizi di merito, in quanto l’argomento è delicato e richiede una profonda conoscenza dei parametri e delle regole che spesso si annidano nelle pieghe della burocrazia ,mi limito a segnalare un fatto che sicuramente smuove le coscienze ,colpisce al cuore e ci impone di porci interrogativi di rilievo circa la giustizia e l’equità di trattamento da parte delle istituzioni verso cittadini bisognosi e non autosufficienti.
Il caso in questione è quello di Domenico Aldorasi affetto da Atrofia Muscolare Spinale Progressiva che si dichiara totalmente non autosufficiente, vive su una sedia a rotelle e non si è visto riconoscere l’accompagnamento. Forse alcuni lo riconosceranno quale membro del gruppo musicale” Ladri di Carrozzelle”, da sempre impegnato a veicolare contenuti volti all’analisi e alla denuncia della complicata condizione vissuta dai disabili . Questa persona ,ha iniziato una pacifica ed esemplare protesta sottoponendosi ad un sciopero della fame al fine di sensibilizzare autorità sanitarie ed opinione pubblica perché gli si riconosca di poter usufruire pienamente di un diritto che recentemente è stato tagliato . Per Domenico Aldorasi questa protesta non rappresenta solo l’affermazione di un principio ,ma la possibilità di sopravvivere degnamente. Su Facebook è nato un gruppo di sostegno dal nome “ Tutti con Domenico “ che in poche ore già conta più di 800 membri .Sull’area di copertina del gruppo campeggia la foto di Domenico Aldorasi e d’una emblematica espressione incorniciata in fumetto dove si legge : “ Je suis dystrophique “ .Vi “posto” di seguito il Link del gruppo Facebook dove potrete trovare in cima agli aggiornamenti, l’appello nel quale comunica agli utenti la sua iniziativa ,di come intende perseguirla , specificando le motivazioni che lo spingono ad agire in tal senso. A prescindere dalla giustezza delle informazioni contenute nel comunicato scritto e video ,è palese che il disagio che vive Domenico Aldorasi è reale, così come lo è quello che vivono altre persone che si trovano in analoghe condizioni e direi che questo fatto merita una seria attenzione da parte delle istituzioni .
“ Tutti con Domenico" https://www.facebook.com/groups/156488528017004/
Correlati