Connect with us

Roma

CASTEL GANDOLFO: LA SAGRA DELLE PESCHE…CHE NON CI SONO PIU'!

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiil Consiglio della Regione Lazio ha deciso di non finanziare nemmeno con un centesimo di €uro la manifestazione

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Castel Gandolfo (RM) – Anche quest’anno, dal 23 al 26 Luglio, a Castel Gandolfo viene celebrata la “Sagra delle Pesche”.

La 79^ edizione della tradizionale ricorrenza annuale in omaggio alle dolcissime pesche locali coltivate da secoli in grande quantità nelle fertili zone del bacino del Lago Albano.

Notevoli le lamentele di numerosi castellani del Lago Albano per il fatto che il sindaco della Città dell’Accoglienza e Città della Pace ha fatto affiggere soltanto molto tardi sulle bacheche di via Spiaggia del Lago e via dei Pescatori il relativo manifesto… nero, soltanto dopo sollecitazioni scritte arrivate al Comune di Castel Gandolfo.

“Una inaspettata ed inaccettabile umiliazione per tutti i lagaroli e per la patria delle pesche –  osserva con vivo disappunto Giampiero Tofani Commissario Straordinario deLa Destra e castellano d.o.c. di 66 anni – aldilà che per partito preso il nero possa piacermi ed entusiasmarmi, il manifesto con sfondo nero è un vero e proprio cazzotto ad entrambe gli occhi e riesce assai difficile persino leggere il programma delle manifestazioni previste”. “Ciò che veramente stupisce non poco” evidenzia Tofani “è apprendere dalla stampa che il Consiglio della Regione Lazio ha deciso di non finanziare nemmeno con un centesimo di €uro la 79^ Sagra delle Pesche, per la quale l’On. Sindachessa aveva richiesto il patrocinio oneroso!”. “Peraltro, considerato che da almeno un decennio nelle fertili zone del bacino del Lago Albano non esistono più nemmeno gli alberi di pesco, e memori che – per l’appetitosa “Sagra del Lattarino” – scoprimmo che i pescetti fritti e venduti agli Ospiti come pescato del Lago Albano di Castel Gandolfo, provenivano nientepocodimenoche… dalla Turchia (e pure congelati!!)” puntualizza ancor più disgustato l’esponente de La Destra “abbiamo scritto all’On. Sindachessa di farci sapere con assoluta chiarezza e la massima trasparenza in quale stato… regione… città… e a quale prezzo verranno acquistate le dolcissime pesche del Lago Albano di Castel Gandolfo, che l’Amministrazione comunale offrirà a personalità, ad anziani e a tutti gli ospiti che interverranno, all’insegna… Wine cocktail Bar :La pesca in un bicchiere !"