Connect with us

Roma

NEMI: A PALAZZO RUSPOLI IL CONCERTO FINALE DEL CORSO DI INTERPRETAZIONE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiVenerdì 17 luglio 2015 alle ore 21:00 presso la sala del Pattinaggio a palazzo Ruspoli – Ingresso gratuito

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Michele Di Filippo

Nemi (RM) – Venerdì 17 luglio 2015 alle ore 21:00 presso la sala del Pattinaggio a palazzo Ruspoli a Nemi si terrà il concerto degli allievi del Corso Internazionale di Interpretazione Musicale, tenuto dai chitarristi concertisti Andrea Pace e Cristiano Poli Cappelli, Francesca Branca, Valerio Cugini, Paolo De Angelis, Giuseppe De Cusatis, Michele Di Filippo, Begido Doda, Lorenzo Federici, Giulio Ferrante, Salvatore Fortunato, Francesco Grasso, Francesco Mongelli, Sophie Nanni, Antonio Sgueglia, Luca Stasi, Paola Zampini

Il Corso, divenuto a tutti gli effetti un vero e proprio festival musicale, è arrivato alla sua decima edizione, offrendo attività didattica di alto profilo e non solo.

In questa settimana di corso, che si concluderà domenica, si sono succeduti in seminari pomeridiani e concerti serali diversi artisti appartenenti a diversi ambiti della musica. 

Nell’arco di 7 giorni ci sono stati : un seminario e concerto serale dei chitarristi Fingerstyle Giovanni Palombo con Peter Finger dalla Germania, poi il dipartimento di musica antica del Royal College di Londra insieme al M° Antonio D’Antò per un seminario d’analisi musicale; il musicologo M° Mario Torta per la storia della musica, in particolare sulla storia dei metodi per chitarra nell’Ottocento; per finire un seminario molto interessante sugli aspetti fiscali e legislativi della professione del musicista tenuto dai maestri Pace e Poli Cappelli. Inoltre non sono mancati gemellaggi concertistici, uno con la Royal College di Londra e l’altro con il Festival Internazionale della Chitarra  di Castrocielo che ha  reso possibile un concerto dell’Orchestra di Chitarre “E- Cetra”  del Conservatorio “Licino Refice” di Frosinone diretta dal M° Eugenio Becherucci.
Tutto questo oltre che approfondire l’offerta didattica del corso, ha costituito una vera e propria attività culturale con esibizioni di elevato livello ed un riscontro di pubblico notevole.

"Non resta che invitarvi a partecipare al concerto degli allievi di venerdì 17 luglio 2015 alle ore 21,  – commentano gli organizzatori – nella splendida vetrina di palazzo Ruspoli "sala del Pattinaggio" a Nemi. Non mancate!"

Per info potete scrivere a difilippomichele@yahoo.it