Connect with us

Roma

BUFERA SULLE ELEZIONI DI ALBANO LAZIALE: M5S PRESENTA QUERELA IN PROCURA E RICORRE AL TAR

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiNobilio: "Depositata quest'oggi alla Procura di Velletri anche una querela penale sull'intera vicenda"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Albano Laziale (RM) – Il Movimento 5 Stelle di Albano Laziale ha presentato nei giorni scorsi un ricorso al Tribunale Amministrativo del Lazio contro l'esito delle elezioni amministrative 2015 contestando la ripartizione dei seggi. In particolare, un primo seggio è stato assegnato in base ai voti di lista al candidato consigliere di Fratelli D'Italia Edmondo Segrella, nonostante il suo partito abbia raccolto solo 848 voti contro i 1996 del Movimento 5 Stelle. Ed un secondo seggio al candidato di Patto Popolare Marco Anderlucci, la cui lista ha raccolto 652 voti di lista contro i 657 della lista di Battistelli.

In buona sostanza, sarebbe stato sottratto un seggio "in maniera impropria" al Movimento 5 Stelle di Albano Laziale ed uno alla coalizione di Giorgio Battistelli.

Sette, invece, le assegnazioni regolari, ovvero quelle dei candidati sindaci: Nobilio, Benedetti, Silvestroni e Battistelli, a cui si aggiungono 3 seggi andati alla coalizione di Benedetti.

Cosa prevede la Legge?
In base alle leggi vigenti, l'assegnazione dei seggi consiliari delle elezioni amministrative comunali avviene mediante la modalità di calcolo detta metodo d'Hontd. E' così che ad Albano Laziale 15 consiglieri sono stati assegnati alla maggioranza e 9 all'opposizione. Ma è proprio sui 9 scranni destinati alla minoranza che sarebbero avvenute le 2 singolari assegnazioni, ora oggetto del ricorso del M5S.

Querela penale: Oltre al ricorso amministrativo, il Movimento 5 Stelle di Albano Laziale ha depositato quest'oggi alla Procura di Velletri anche una querela penale sull'intera vicenda, affinché vengano individuati eventuali responsabili di reati, pressioni od omissioni.

Primo Consiglio comunale: In attesa della decisione dei togati del Tar nel pomeriggio di oggi 6 luglio 2015 alle ore 17:30 si terrà il primo Consiglio comunale in cui la consigliera pentastellata Federica Nobilio, non sarà presente per importanti impegni lavorativi pregressi. I membri del Movimento 5 Stelle di Albano Laziale fanno sapere che saranno invece presenti tra il pubblico con un fiocco nero in segno di protesta. "In questo periodo in cui si dimettono tutti – afferma la consigliera M5s Federica Nobilio – vorrei fosse chiaroi che io non ci penso per niente e  la mia presenza in Consiglio sarà forte e determinata nel dare battaglia"

Cena "Sotto le Stelle" e avvio sottoscrizioni:
Questa la prossima iniziativa dei 5 Stelle di Albano Laziale una cena "sotto le Stelle" dedicata alla raccolta dei fondi che serviranno per sostenere le spese necessarie a pagare il ricorso amministrativo al Tar del Lazio. "La cena si terrà presso via Campania 1, angolo via Nettunense a Cecchina di Albano Laziale il giorno 18 Luglio alle ore 20.30. – Fanno sapere dal M5s di Albano Laziale – Per prenotazioni contattare 3405043651 – 3405043292 oppure inviare una mail a grillicastelliromani@gmail.com. Al raggiungimento del numero massimo di 70 persone le prenotazioni saranno chiuse; gli aggiornamenti seguiranno anche sulla pagina facebook del Movimento 5 stelle Albano laziale. E' possibile inoltre inviare sottoscrizioni all'IBAN: IT83G0760105138280684180687 intestata a: Roberto Spaccatrosi. Causale: "TAR Amministrative2015 M5SAlbanolaziale" Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare numerosa".