Connect with us

Roma

BRACCIANO, NOTTE BIANCA: LA CITTA' FA IL PIENO DI TURISMO

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiUn esempio, quello braccianese, che dovrebbe essere esportato nelle realtà vicine.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Simonetta D'Onofrio

Bracciano (RM) – Un successo senza ombra di dubbio. Le strade braccianesi erano piene di gente, i tavolini messi nelle vie e nelle piazze, piene di persone impegnate a mangiare o bere, i negozi aperti hanno avuto diversi visitatori, la Notte Bianca si è trasformata in un’invasione di folla.
Fino oltre la mezzanotte l’iniziativa dell’associazione commercianti ha visto migliaia di persone che hanno partecipato, gustando i numerosi spettacoli organizzati in vari punti della cittadina. Un lavoro di squadra, tutta la città ha partecipato alla riuscita di questa festa. La concomitanza con l’inizio dei saldi nella regione Lazio ha dato la possibilità agli intervenuti a sperimentare anche una spesa serale di qualche capo d’occasione.
Il Comune, da parte sua, ha aperto, nella serata, il Museo Comunale, il Museo del Duomo, e l'Archivio Storico, con una serie di iniziative correlate.

Un esempio, quello braccianese, che dovrebbe essere esportato nelle realtà vicine. Solo quando una città è unita i risultati si hanno di questa misura. A Bracciano sembra che questa lezione l’abbiano compresa, a differenza di altri centri del territorio dove le gelosie tra i singoli siano un freno all’azione di chiunque voglia portare qualcosa di nuovo nel contesto urbano.

Se Bracciano, storicamente, è stato il centro che ha sempre funzionato come centro di riferimento della Tuscia Romana, la serata di ieri e la partecipazione popolare, hanno confermato la posizione dominante, a livello commerciale, culturale e sociale della città del Castello.

Unico appunto, da fare agli organizzatori. Se vengono chiuse al transito sia Agostino Fausti che Via Principe di Napoli, l’unica via per raggiungere i parcheggi è la salita di via del Lago. Se vengono posizionati alcuni spettacoli in corrispondenza dell’uscita dei parcheggi verso via del Lago, con un mezzo dei volontari della Protezione Civile che occupa la parte di strada rimasta libera, non è possibile uscire dai parcheggi, rendendo pericolose le manovre degli automobilisti tra la folla delle persone.