Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Maurizio Costa
Roma – L'azienda di trasporti regionale Cotral riparte grazie al rimborso del credito da parte della Regione Lazio. L'amministrazione regionale ha pagato finalmente tutti le somme pendenti nei confronti di Cotral e adesso l'azienda di trasporti può raggiungere il pareggio di bilancio e cominciare a investire per migliorare il servizio.
Il debito – La Regione ha saldato 500 milioni di euro alla Cotral, che adesso mette a bilancio 116 milioni di euro di interventi per migliorare mezzi e servizi. Il 45% di questa somma deriverà da fondi Cotral, mentre la restante parte dalla Regione.
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l'assessore alla Mobilità regionale, Michele Civita, e l'ad di Cotral, Arrigo Giana, hanno esposto il Piano: saranno acquistati 415 nuovi bus entro il 2017, con un costo di 96 milioni in tre anni.
Nel 2015, verranno comprate 110 vetture. Nel 2016, invece, altre 150. I 20 milioni che avanzano dall'acquisto dei mezzi verranno utilizzato per ammodernare 15 depositi, 8 infopoint e per l'assunzione di 100 nuovi autisti.
La manutenzione degli autobus, infine, verrà affidata non più a aziende esterne ma a collaboratori interni, per un risparmio di 40 centesimi ogni chilometro.
Nicola Zingaretti ha dichiarato che "ai pendolari dico che in questi anni abbiamo lavorato per cambiare tutto e pagare debiti insostenibili", che comprendevano anche 550 milioni verso Trenitalia e un miliardo nei confronti di Roma Capitale e Atac. Ora può iniziare una nuova fase con il 600% di investimenti in più rispetto agli anni precedenti".
Correlati