Connect with us

Frosinone

FROSINONE, VIGILI SOTTO ORGANICO. SI PUNTA SULLA VIDEOSORVEGLIANZA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiSarebbe necessaria una dotazione di almeno 150 vigili urbani rispetto le 43 unità

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Frosinone – Cercare di ottenere il massimo risultato per la città, pur con risorse limitate ed un organico ridotto: con questo obiettivo l’assessorato al personale, alla polizia locale ed alla sicurezza del Comune di Frosinone, retto dall’assessore Gennarino Scaccia, sta lavorando, con la collaborazione del Corpo di Polizia Locale guidato dal Comandante Donato Mauro, impegnandosi su più fronti per garantire il miglioramento della viabilità cittadina e maggior sicurezza per automobilisti e pedoni.

"Per un capoluogo di provincia con le peculiarità di Frosinone – ha dichiarato l’assessore Scaccia – sarebbe necessaria una dotazione di almeno 150 vigili urbani; allo stato attuale, però, possiamo contare soltanto su 43 unità, e, viste le leggi vigenti, non è possibile procedere a nuove assunzioni di personale. Stiamo perciò cercando di lavorare ottimizzando i tempi e le risorse attuali, secondo il criterio dell’efficacia, nel rispetto della programmazione pianificata dall’amministrazione Ottaviani".

In quest’ottica, attualmente l’assessorato, al fine di agevolare i cittadini che hanno necessità di lasciare in sosta la propria auto, è impegnato nell’installazione di nuovi parcometri, dei quali tre sono stati già montati in corso della Repubblica, in Via Minghetti ed in Piazza Gramsci. Inoltre, sempre per garantire la sicurezza stradale, si sta procedendo da diverso tempo al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale nei diversi quartieri della città. Nell’ottica della sicurezza rientra anche il progetto di videosorveglianza (attualmente allo studio con la collaborazione della Federlazio), che punta a dotare il capoluogo di un sistema tecnologicamente avanzato ed efficiente a tutela dei cittadini, di concerto con la Prefettura, la Questura e le forze dell'ordine. "L’assessorato alla polizia locale ed alla sicurezza sta lavorando alacremente per garantire il raggiungimento degli obiettivi prefissati; – ha commentato il sindaco Nicola Ottaviani – un lavoro certo non facile, viste le limitate risorse economiche a disposizione. E’ però necessario trovare soluzioni concrete ed efficaci, dal momento che la sicurezza è un obiettivo primario, e certamente indifferibile, per la collettività. La progettazione e la realizzazione di un adeguato sistema di videosorveglianza, che interessi i diversi quartieri cittadini, va certamente in questa direzione, anche grazie all'apporto delle risorse e delle tecnologie messe a disposizione dalle associazioni imprenditoriali, come la FederLazio".