Connect with us

Roma

NEVE CASTELLI ROMANI: ALLERTA NEVE PER LE PROSSIME 24 ORE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiUn avviso di criticita’ idrogeologica codice giallo su appennino di Rieti, Roma e bacini costieri sud e un avviso di criticita’ idraulica su Aniene e bacino del Liri.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Chiara Rai

Castelli Romani – Cime imbiancate nelle vette dei paesi più alti dei Castelli Romani. E' nevicato a Nemi, Rocca di Papa e Rocca Priora. Le scuole sono regolarmente aperte e lo spargisale della Provincia di Roma è passato questa mattina mattina presto a sgomberare le arterie principali: la via Dei Laghi e la via Nemorense. La via dei Laghi è sgombera dal traffico e non ci sono slittamenti ne incidenti. Almeno cinque i centimetri di neve registrati. E' nevicato dalle 5 alle 7 del mattino.

Il preallerta per la neve da oggi e per le successive 36 ore nella Regione Lazio è stato diramato ieri 1 febbraio. Il Centro funzionale regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal pomeriggio di ieri 1 febbraio e per le successive 12-18 ore si prevede sul Lazio il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale. Dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore – si legge in una nota della Regione Lazio – si prevedono inoltre nevicate fino ai 300-500 metri, localmente a quote piu’ basse, con apporti al suolo da deboli a moderati. Il Centro funzionale regionale ha emesso una preallerta per neve da quota 300-500 metri su tutte le zone di allerta, un avviso di criticita’ idrogeologica codice giallo su appennino di Rieti, Roma e bacini costieri sud e un avviso di criticita’ idraulica su Aniene e bacino del Liri. La sala operativa permanente ha disposto l’allertamento del sistema di Protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Per ogni emergenza e’ possibile fare riferimento alla sala operativa permanente al numero 803.555.

A Rocca Priora, In campo la Protezione Civile che avrà il compito, in caso di precipitazioni nevose, di perlustrare e sgombrare le vie principali del centro urbano, dei Piani di Caiano e di Colle di Fuori. In queste ore, inoltre, i mezzi spargisale sono già all'opera lungo i maggiori assi viari del paese. Saranno affidate invece ai tecnici della Provincia di Roma le strade provinciali, come via della Montagna Spaccata e via dell'Arenatura. Presente anche la Comunità Montana con i suoi mezzi, che saranno a disposizione degli altri paesi dei castelli. L'Associazione dei Carabinieri in congedo avrà invece il ruolo di aiutare il corpo della Polizia Locale nella gestione del traffico e anche nei casi di primo soccorso. A Monte Compatri, neve debole prevista per oggi con temperature che variano da 1° a tre gradi. Domani è prevista pioggia mista a neve.