Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Riceviamo e pubblichiamo da un residente di Ciampino
Passando per via di Morena e strade circostanti abbiamo incontrato alcune anomalie sulle quali, evidentemente, nessuno si è mai soffermato.
Eppure, in questa zona ha vissuto, per numerosi anni, l’on. Antonio Rugghia prima di spostarsi a Frascati in una prestigiosa zona, oltre che qualche altro “autorevolissimo” dirigente del Pd, anch’egli trasferitosi recentemente in zone più amene.
Veniamo ai fatti. Nella foto n.1, leggiamo: via Mario De Bernardis.
Ci domandiamo ma chi era costui? Ci colleghiamo a Google e digitiamo il nome letto sulla targa del comune di Ciampino. Con comprensibile sorpresa esce fuori un profilo facebook contemporaneo, un volto allucinato e una scritta, “Mario De Bernardis ha condiviso il video di Masturbarsi fa male” – 11 gennaio alle ore 14.12. ed, ancora, un gruppo scultoreo in atteggiamenti inequivocabili (Foto n. 2).
Deduciamo che deve esserci un errore! Infatti, procedendo su facebook troviamo: Levante, 30 aprile 2013 – i funerali di Mario De Bernardis…il sessantottenne accusato di aver ucciso il genero… nel 2012. Ma anche questo è un caso di omonimia!
Successivamente sempre su facebook, troviamo lo stesso nome che rientra nella toponomastica di Ciampino. Bene! Questa volta ci siamo! Scendiamo di un paragrafo e troviamo la biografia: Mario De Bernardis ha scritto diversi libri di argomento religioso e spirituale da un punto di vista laico. A fianco la copertina di uno dei libri: Liberare la Speranza (Foto n. 3). Finalmente abbiamo capito a chi è intitolata questa strada, o no? Il dubbio ci coglie ancora! Infatti, quella zona non era dedicata agli eroi dell’Aeronautica?
Facendo uno sforzo di memoria, cerchiamo di individuare l’errore. Dopo lunga riflessione scopriamo l’arcano. Ma sì, il nome esatto non è quello, ma non era facile immaginare che, da anni ed anni, nessuno nel comune di Ciampino se ne fosse accorto coinvolgendo nell’errore anche Google: il vero nome non è De Bernardis, ma De Bernardi!
Andiamo a controllare sulla più popolare delle enciclopedie: Wikipedia.
Mario De Bernardi (Venosa, 1 luglio 1983 – Roma, 8 aprile 1959) fu colonnello pilota, medaglia d’oro al valore aeronautico, riuscì a battere il record mondiale di velocità raggiungendo i 479,290 km/h, collaudatore di aerei a reazione e tante altre gesta.
Ora speriamo che il comune di Ciampino voglia correggere l’errore inviando, anche, le scuse agli eredi dell’eroe conferito di medaglia d’oro. Per ora qualche volonteroso ha già fatto una correzione di emergenza (Foto n. 5). Seguono le foto storiche del Col. Mario De Bernardi (Foto 6,7,8,9,10).
Anzi, aggiungiamo noi che il Comune organizzi, a titolo di scuse, anche se fuori tempo massimo, avendo chiuso precipitosamente la rievocazione del 40nnale di Ciampino, una mostra in ricordo della figura del Colonnello Mario De Bernardi e di tutti gli eroi dell’Aeronautica Militare. Destinando, inoltre, un’ala del Casale dei Monaci, o in altro luogo idoneo, a Museo dell’Aeronautica.
Infine, il Comune dovrebbe fare un riordino alla segnaletica alquanto sconclusionata come si evince dalle foto seguenti:
n. 601, cognome sbagliato, senza nome e minuscolo; n. 603, Locatelli, chi era costui? Senza nome e cognome maiuscolo; è un aviatore o un formaggio? N. 606, Maddalena senza nome, è la pentita del Vangelo? Via Di Morena, con D maiuscola è un cognome? N. 611, scopriamo che Maddalena è un cognome e si chiama Umberto, altro eroe dell’Aeronautica; n. 613, Marconi torna minuscolo sia nome che cognome; n. 617, Francesco De Pinedo (corretto) torna maiuscolo; n. 618, questa volta è corretto anche Guglielmo Marconi; n. 626, come pure Alessandro Guidoni; n. 628, Luigi Bleriot torna minuscolo; n. 630, come prima, Fratelli Wright.
Buon lavoro al Comune, visto che il sindaco parla tanto di arredo urbano!
Correlati