Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Maurizio Costa
Ariccia (RM) – Avvicinare i bambini alle opere d’arte e al patrimonio di Palazzo Chigi: questo è l’obiettivo dell’associazione degli “Amici di Palazzo Chigi”, che offre agli alunni delle scuole dei Castelli Romani delle visite guidate e dei percorsi didattici all’interno della struttura più importante di Ariccia.
Le visite guidate, condotte da professionisti del settore educativo, storico e artistico, cercano di rendere fruibile il patrimonio che si trova a Palazzo Chigi a tutti i bambini e gli alunni, ma anche alle loro famiglie, come è avvenuto durante la “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”. In quell’occasione, le stanze del Palazzo sono diventate dei veri e propri labirinti, dove le famiglie hanno dovuto cercare degli indizi per arrivare alla mèta, immersi nello scenario storico dei Chigi.
Il laboratorio organizzato dall’associazione consiste in una visita guidata all’interno della dimora storica, attraverso il Piano Nobile, il museo del Barocco Romano, le Stanze del Cardinale e il Parco adiacente. Si tratta di una presentazione multimediale, seguìta da letture descrittive e interpretative.
In soli cinque anni, sono più di 150 le classi che hanno partecipato al progetto, per un totale di 4000 alunni e 300 insegnanti.
I percorsi tematici all’interno del Palazzo sono molti: si va dal percorso riguardante i ritratti e le emozioni che esprimono i volti, a quello sulle funzioni simboliche del cibo nei dipinti di Palazzo Chigi. Anche nel Parco sono organizzati dei percorsi immersi nella natura e volti alla creazione di opere con foglie e fiori.
Lo scopo dell’associazione è quello di riuscire a far identificare il museo come luogo di conoscenza, in cui si può apprendere in modo giocoso e eliminando il tabù della noia che albergherebbe in tutte le strutture museali.
Correlati