Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Anguillara (RM) – A seguito del risultato delle analisi batteriologiche delle acque eseguite dalla Asl/Arpa Lazio pervenute al Comune di Anguillara giovedì 2 ottobre e relative al prelievo eseguito in data 25 settembre 2014 il primo cittadino Francesco Pizzorno ha emesso ordinanza di non potabilità.
Nelle analisi si evidenzia la presenza di Coliformi totali nella misura di 4 MPN/100ml (Most Probable Number) mentre la legge stabilisce che tali batteri debbano essere assenti. Per tale motivo è stata emessa Ordinanza di non potabilità per le acque erogate dall’acquedotto del Biadaro (PDF) che serve i quartieri a cavallo della Via Anguillarese (a partire dalla rotonda e proseguendo verso Roma).
Nella mattinata di giovedì 2 ottobre – su commissione del Comune – sono stati effettuati i prelievi dell’acqua da parte di un laboratorio analisi accreditato per eseguire un rapido riscontro in merito alla problematica emersa con le analisi della Asl/Arpa Lazio pervenute. Se il risultato delle stesse fosse negativo, ovvero assenza di Coliformi totali, verrà immediatamente ritirata l’Ordinanza di non potabilità. Al contempo si è provveduto a contattare la Asl affinché effettui un ulteriore prelievo di controllo.
Correlati