Connect with us

Redazione Lazio

PARCO DEI CASTELLI ROMANI: MAURIZIO FONTANA E' IL NUOVO DIRETTORE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minuti Direttore dell’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini (con valutazione di risultato individuale nel triennio di 100/100).

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

di Ivan Galea

Castelli Romani (RM) – Il dr. Maurizio Fontana è stato nominato direttore dell'Ente Regionale “Parco regionale dei Castelli Romani”. Lo scorso 18 luglio 2014 il commissario straordinario del Parco dei Castelli Romani Sandro Caracci aveva individuato tre candidati proposti alla Presidenza della Regione Lazio: Maurizio Fontana, Alma Rossi, Massimo Sabatini. La scelta, su proposta dell’Assessore regionale alle Infrastrutture, alle Politiche abitative e all’Ambiente, è quindi ricaduta sul dr. Maurizio Fontana considerata la pluriennale esperienza maturata nella gestione delle aree naturali protette.

Notizie su Maurizio Fontana:

Dirigente Tecnico della Regione Lazio – Direzione Regionale Ambiente  e Sviluppo Sostenibile – presso il Coordinamento C.R.E.I.A. di Roma con i seguenti incarichi:
Responsabile del progetto “Monitoraggio ed eventuale recupero di cave dismesse (tramite materiali inerti) e di aree degradate presenti nei territori delle Aree Naturali Protette della Regione Lazio”
Responsabile del Coordinamento del progetto Life 08 – ENV/IT/437 “Mo.Re.&Mo.Re. More Reusing and More Recycling”

Titolo di studio:

Diploma di Laurea in Scienze Geologiche, conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il 4/05/1978 con votazione 110/110 (vecchio ordinamento di studi)

Diploma di Maturità Classica, conseguito presso il Liceo Ginnasio Statale “Augusto” di Roma, con votazione 39/60 nell’anno scolastico 1971/1972

Carriera:

Esperienze professionali e incarichi dirigenziali ricoperti (anche esterni):

Dall'agosto del 2007 a novembre del 2010 ha ricoperto il ruolo di Direttore dell’Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini (con valutazione di risultato individuale nel triennio di 100/100).
Da marzo del 2000 ad agosto del 2005  ha ricoperto i ruoli di Direttore tecnico/amministrativo e Segretario del Consiglio di Amministrazione (inquadramento: Dirigente del comparto Industria ). Consorzio CO.T.E.MA. (Consorzio Tutela  Attività  Estrattive Bacino Magliana) – Roma

Altri incarichi:

Da luglio 1998 a Luglio 2002: Membro dell’Osservatorio Nazionale dei Rifiuti – Decreto legislativo 22/97 “Ronchi” ( Nominato con Decreto interministeriale Ambiente – Industria del 28.07.1998 su designazione della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome).
Membro della Consulta Regionale per la Gestione ottimale delle Risorse Idriche – Legge regionale 6/96 in attuazione della Legge 36/94 “Galli” (Nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Lazio n. 2010 del 23.10.1996)
Membro della Commissione di collaudo delle opere del “Polo Fiuggi Valle del Sacco – Collettore e impianto di depurazione di Trivigliano, Fiuggi, Torre Cajetani, Lago di Canterno” nell’ambito del Piano triennale per la Tutela Ambientale 1994-1996 (Nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Lazio n. 175 dell’8.02.1999).
Membro della Commissione di collaudo delle “Opere di tutela delle acque del Lago del Salto – Collegamento e depurazione dei Comuni rivieraschi  (Nominato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale del Lazio n. 738 del 13.05.1999).
Membro della Commissione di collaudo delle opere della “Rete idropotabile e fognaria in località Palidoro –Torrimpietra del Comune di Fiumicino” (Nominato con Delibera di Giunta del Comune di Fiumicino n.182 del  16.04.1998).
Membro della Commissione di collaudo delle opere di “Completamento della rete fognaria in località Maccarese del Comune di Fiumicino” (Nominato con Delibera di Giunta del Comune di Fiumicino n.176  del  16.04.1998).

Titoli professionali:

Abilitazioni e iscrizione ad albi professionali:

Abilitato alla professione di Geologo e iscritto all’Albo Professionale dei Geologi del Lazio al n. 1285 – Sezione A con decorrenza dal Maggio 1981.

Corsi di formazione e aggiornamento:

Marzo 2005  Regione Lazio -Corso di formazione ed aggiornamento sulla sicurezza negli uffici ai sensi del D.lgs. n. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni.
Novembre 1994 Regione Lazio – Corso di formazione e aggiornamento professionale di Informatica DB III Plus (livello base 32 ore) con valutazione finale.
Maggio 1991 – Giugno 1991 Regione Lazio – Corso di formazione ed aggiornamento professionale di alfabetizzazione di Informatica con valutazione finale.
1988 Regione Lazio – Corso di formazione ed aggiornamento professionale in materia di Usi Civici con valutazione finale.

 
 

Castelli Romani

Castel Gandolfo, iniziati i lavori al parcheggio di via Giovanni Paolo II

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Castel Gandolfo – Da oggi sono ufficialmente iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il parcheggio multipiano situato in Via Giovanni Paolo II, adiacente alla sede ASL Roma 6. L’intervento, realizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, comporterà alcune modifiche temporanee alla viabilità interna e il divieto di sosta per consentire il corretto svolgimento delle operazioni.

I lavori prevedono la manutenzione straordinaria delle aree interne del parcheggio, inclusi importanti interventi sull’impianto elettrico, al fine di garantire maggiore sicurezza e funzionalità alla struttura. Questo parcheggio è un nodo di scambio fondamentale per i numerosi utenti che quotidianamente si recano agli sportelli e ai poliambulatori della ASL.

Il Sindaco di Castel Gandolfo, Alberto De Angelis, ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento: “Ringrazio la Città Metropolitana, nelle persone del Sindaco Gualtieri e del Vice Sindaco Sanna, per questo intervento che permetterà di mettere in sicurezza e valorizzare questo nodo di scambio che quotidianamente viene molto utilizzato dagli utenti che si recano agli sportelli e poliambulatori della nostra Asl”.

I lavori saranno eseguiti con la massima celerità possibile per ridurre al minimo i disagi per i cittadini. Ulteriori aggiornamenti saranno forniti periodicamente per informare la popolazione sull’avanzamento dei lavori e su eventuali ulteriori modifiche alla circolazione.

Continua a leggere

Castelli Romani

Rocca Priora, incastrato il ladro seriale delle auto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Arrestato dai carabinieri il ladro seriale che rubava dentro le macchine parcheggiate in sosta vicino ai negozi in pieno centro a Rocca Priora. Per due giorni si sono ripetuti furti all’interno di alcune auto che l’uomo forzava dopo aver visto i proprietari scendere per fare degli acquisti nella zona di via San Sebastiano in centro. I Carabinieri della locale stazione dopo aver ricevuto tre denunce da due uomini anziani e un perito informatico della zona, che avevano visto sottrarsi telefonini , tablet , iPad e altri oggetti dalle loro auto. Si sono appostati e l’altra mattina lo hanno fermato in flagranza di reato mentre tentava di aprire la macchina di un ottantenne del posto. Il ladro è stato arrestato e ritrovata tutta la refurtiva asportata precedentemente dalle auto in sosta davanti ai negozi in centro.

Presso il Tribunale di Velletri c’è stato il processo per direttissima per la convalida dell’arresto che è stato eseguito dal giudice monocratico. Il 35enne egiziano, già conosciuto alla Giustizia per furto, ricettazione e altri reati, ha patteggiato la pena ed è stato rimesso in libertà al momento. Con divieto di avvicinamento a Rocca Priora e altre prescrizioni imposte dalla magistratura.

I cittadini vittime dei furti hanno ringraziato a lungo i carabinieri del posto per essere intervenuti velocemente e aver identificato e arrestato l’autore ritrovandogli in casa sua sempre nella cittadina dei Castelli tutta la refurtiva che è stata restituita ai legittimi proprietari .

In particolare un iPad di lavoro molto importante per il perito informatico che lavora per importanti aziende del settore.

Continua a leggere

Roma

Roma, metro Piramide: la banchina degli impuniti

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

È senza soste l’impegno della vigilanza nelle stazioni metro di Roma.
Ma come potete vedere dalle foto le difficoltà maggiori avvengono in questo preciso momento presso la stazione Piramide della Linea B (sono circa le 18) dove un folto gruppo di borseggiatori bosniaci, si ostina a restare sulla banchina incurante degli avvisi della Guardie Giurate predisposte al servizio che li stanno invitando a lasciare la stazione.
Una situazione a dir poco incresciosa che mostra in pieno i limiti di un sistema giuridico che rischia di confermare sempre di più il concetto di “impunità” per chi si macchia di tale reati.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti