Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
di Mario Vito Torosantucci
Roma Capitale – Si è concluso nella mattinata di venerdì 6 giugno 2014 presso il Tribunale di Roma, il processo contro 9 persone tra rappresentanti sindacali e lavoratrici di nidi e scuole dell’infanzia, che il 31 maggio del 2010, mentre era in corso una trattativa sindacale e con la contestuale proclamazione di una giornata di sciopero indetta dalla USB, protestarono vivacemente contro i rappresentanti dell’amministrazione e dei sindacati. Successivamente queste persone furono accusate di aver tenuto comportamenti violenti nei riguardi delle Forze dell’Ordine e per questo rinviate a giudizio.
Grazie anche all’ottima difesa dell’avvocato Giuseppe Mattina, il giudice, senza neanche ascoltare i testimoni a favore, ha assolto tutti gli imputati con formula piena per non aver commesso i reati loro ascritti.
"Si chiude così un capitolo odioso delle modalità repressive messe in atto dagli amministratori di allora e che non vorremmo vedersi ripetere. – dichiarano dall'USB – USB ringrazia le lavoratrici che con il loro sostegno, la loro fiducia e la determinazione a difendere nidi e scuole pubbliche hanno continuato in questi anni e continueranno in quelli a venire ad esigere il massimo rispetto per la difesa dei loro diritti e di quelli dei bambini che educano ed istruiscono".
Correlati