Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Santi Cosma e Damiano (LT) – Partono i lavori di riqualificazione della Piazza Pilone con l’annessa struttura scolastica. A dare la notizia l’Assessore ai Lavori Pubblici, Emanuele Viccaro il quale annuncia che la prossima settimana partiranno i lavori che interesseranno il restyling della piazza unitamente alla messa in sicurezza degli ingressi al complesso scolastico. Nello specifico dei lavori l’intervento riguarderà la realizzazione di un nuovo accesso alla scuola materna che sarà reso autonomo rispetto all’accesso alla struttura sportiva che sarà resa indipendente rispetto alla scuola stessa.
Inoltre sarà realizzato un impianto fotovoltaico sulla scuola che sarà così messa a norma con le nuove norme sul risparmio energetico e sarà risistemata l’intera area pubblica antistante l’ingresso della scuola stessa. Si provvederà al rifacimento delle pavimentazioni che si renderanno necessarie e alla sistemazione delle nuove recinzioni che andranno a dividere il complesso della scuola materna dalla piazza e dalla tensostruttura che avranno entrate completamente autonome e più sicure soprattutto per i ragazzi che frequentano la scuola dell’Infanzia. L’intervento, per un importo di € 156.000,00 è realizzato con un finanziamento ottenuto dal CIPE e non dalla Provincia, come qualcuno ha artatamente messo in giro, che nulla c’entra con questo intervento. Soddisfatto l’Assessore Viccaro il quale ha esternato tutta la sua soddisfazione dichiarando che “nonostante le difficoltà contingenti che rendono complessa l’attività amministrativa in questo particolare momento storico stiamo realizzando diversi interventi che a breve andranno in porto, grazie anche alla disponibilità della Regione Lazio, cosa che invece non possiamo dire della Provincia di Latina che nonostante le continue e reiterate richieste non ha mai voluto finanziare la risistemazione della tensostruttura.
Nello specifico tale intervento andrà a migliorare la sicurezza della scuola e a metterla a norma con le nuove norme sulla sicurezza energetica e andrà a completamento non appena sarà realizzato l’ulteriore intervento sulla scuola elementare, finanziato dalla Regione Lazio per un importo di € 272.000,00 finalizzato a garantire un intervento di efficientamento energetico ed economico sull’impianto scolastico”. Anche il Sindaco, Vincenzo Di Siena, ha voluto esternare la sua soddisfazione per questa ulteriore opera pubblica che prende il via e va ad aggiungersi alle altre quattro opere pubbliche realizzate in questa legislatura, di cui una ancora in corso di completamento (recupero del Centro Storico).
Correlati