Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Bracciano (RM) – Parte oggi alle 17.30, presso la Sala Conferenze dell'Archivio Storico di Bracciano, in p.zza Mazzini 5, il primo dei quattro incontri di "pratica filosofica" , promossi dall'associazione Suaviter e patrocinati dal Comune di Bracciano. Il titolo del primo incontro è "LA LIBERTA' INTERIORE IN EPITTETO" .
L’iniziativa è volta alla riscoperta della filosofia in termini pratici e quotidiani e si rivolge ad un pubblico di non-filosofi. Negli ultimi anni il movimento delle “pratiche filosofiche”, e la consulenza filosofica in particolare, hanno riportato in auge la dimensione “terapeutica” e sociale della filosofia, intesa non come riflessione astratta, riservata ad una minoranza di esperti, ma come attività finalizzata alla chiarificazione della vita concreta e della quotidianità, che, come avveniva nell’antichità, può essere praticata da chiunque.
Nei seminari, dunque, non si propone un approccio culturale puramente intellettuale, ma si mira a coinvolgere comunitariamente i partecipanti, affinché possa operarsi in loro una reale trasformazione della visione del mondo e dello stile di vita. In un clima di dialogo aperto e pacato si esploreranno i principali argomenti etici delle scuole filosofiche ellenistiche, misurandone l’attualità e l’applicabilità alla vita di tutti i giorni attraverso esempi concreti ed autobiografici. Sono previsti quattro incontri di 1 h e mezza a cadenza mensile da febbraio a maggio 2014 a cura del prof. Francesco Dipalo, consulente filosofico e docente di filosofia presso il Liceo “I. Vian” di Bracciano.
Programma:
1) La libertà interiore in Epitteto
2) La terapia dei desideri in Epicuro
3) Terapia del mal d’amore in Lucrezio;
4) Come affrontare la paura della morte: argomenti epicurei e stoici.
Correlati