Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
C.M.
Roma – L'Unione forense per la tutela dei diritti umani ha organizzato il giorno 17 febbraio 2014 presso l'Aula Europa della Corte di Appello di Roma alle ore 13:00 il convegno che tratterà di allontanamento dei minori, dal titolo appunto "Allontanamento dei minori, profili nazionali e internazionali".
Una tematica questa molto dibattuta ai giorni d'oggi. Bambini e adolescenti, a causa delle relazioni problematiche dei propri nuclei familiari vengono allontanati e affidati agli assistenti sociali.
Incuria, maltrattamenti e spesso anche abusi sessuali sono le cause principali. In alcuni casi, la gestione della prole può essere anche del tutto revocata e ad occuparsi di ciò ci pensa il tribunale dei minori in collaborazione con assistenti sociali e psicologi.
Una volta allontanati dalle proprie case, i bambini vengono inseriti all'interno delle comunità di accoglienza dove affrontano programmi educativi individualizzati.
Qualora non fosse possibile il reintegro all'interno delle proprie famiglie è prevista l'adozione.
Ma spesso, anche su questo tema c’è l’ombra del business delle case famiglia che purtroppo è una realtà sotto traccia nel mondo dei minori.
Oggi sempre più spesso televisioni e media raccontano storie del genere. Si parla di bambini contesi, affidati e non più restituiti quasi come fossero oggetti.
Ad intervenire durante il convegno saranno nomi illustri quali
Anton Giulio Lana, segretario Generale UFTDU
Simonetta Matone, magistrato e capo del dipartimento per gli affari di giustizia
Anna Lasso, professore di diritto privato nell’ università della Calabria
Cristina Franceschini, avvocato in Verona e responsabile della commissione d’inchiesta “Finalmente Liberi”
Francesco Morcavallo,avvocato in Roma e già magistrato del Tribunale dei minori di Bologna
Correlati