Connect with us

Viterbo

VITERBO: IL CONSIGLIERE REGIONALE FIGC RENZO LUCARINI OSPITE GIOVEDÌ SCORSO DEI FISCHIETTI VITERBESI. L’ARBITRO ALESSANDRO CHINDEMI OGGI SU RAI SPORT

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiA fare gli onori di casa sono stati il presidente della sezione Aia di Viterbo Luigi Gasbarri e il consigliere nazionale dell’Aia Umberto Carbonari

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Viterbo – “La sezione arbitri di Viterbo è una splendida realtà che ci dà tante soddisfazioni e esprime sempre ottimi arbitri.” Così ha esordito Renzo Lucarini, consigliere regionale della Figc nella riunione con i fischietti viterbesi che si è tenuta giovedì 30 Gennaio 2014, nella sede dell’associazione italiana arbitri di Viterbo. Lucarini era anche in rappresentanza del Presidente della lega nazionale dilettanti del Lazio Melchiorre Zarelli e del delegato provinciale della Federazione Ermanno Todini, entrambi assenti giustificati.

Lucarini, da sempre amico degli arbitri viterbesi, ha intrattenuto la nutrita platea per circa un’ora trattando vari argomenti tra i quali il delicato rapporto tra arbitri e società sportive dilettantistiche.
Proprio le Società sono spesso sul piede di guerra nei confronti dei direttori di gara ma il buon senso deve prevalere sempre, anche in considerazione del fatto che tutti gli arbitri sono essere umani che a volte sbagliano e quando capita è sempre in buona fede.
Lucarini si è soffermato anche sul rapporto arbitro-professionalità e umanità. Infatti, la realtà odierna vede gli arbitri sempre di più protagonisti in positivo della vita sportiva sia dell’associazione che delle Società sportive. Spesso gli arbitri partecipano alle riunioni delle Società portando il loro contributo tecnico.
Il consigliere regionale della Figc ha infine ricordato che si è arbitri soprattutto quando si è anche uomini o donne vista la presenza femminile nella sezione Aia di Viterbo.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente della sezione Aia di Viterbo Luigi Gasbarri e il consigliere nazionale dell’Aia Umberto Carbonari. Gasbarri ha ribadito che per arbitrare servono passione e amore per il calcio, e ha ricordato che la sezione di Viterbo vanta ottimi elementi in tutte le categorie e tutti sono seguiti ogni domenica sia dal Presidente che da altri associati o consiglieri per non far mancare loro mai l’affetto della sezione.

Di recente proprio Luigi Gasbarri, con altri associati, sono stati nello stadio di Gubbio dove Davide Argentieri, assistente in Lega Pro, era impegnato nella difficile gara di Prima Divisione tra Gubbio e Prato.

E certamente la presenza degli arbitri viterbesi non mancherà ad Alessandro Chindemi che martedì 4 Febbraio dirigerà, nella splendida cornice della Viareggio Cup, la gara Empoli – Psv Eindhoven a San Giuliano Terme, gara che sarà trasmessa in diretta su Raisport.
La serata si è conclusa con l’atteso intervento del consigliere nazionale Umberto Carbonari che ha incitato i propri associati a tenere alta la concentrazione in questo finale di stagione.