Connect with us

Frosinone

SORA, “SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI 2013”: SUCCESSO DELLA GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE PER LE SCUOLE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minuti D’Orazio: "La popolazione deve capire che ridurre i rifiuti o smaltirli nella maniera adeguata significa diminuire l’uso di energia e, quindi, ridurre l’inquinamento".

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Redazione

Sora (FR) – Primo importante evento per la “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2013”. Stamani il Comune di Sora, in collaborazione con il Comitato “War on Dump”, presso il Palazzetto dello Sport “Luca Polsinelli”, dalle ore 10.00, ha promosso un incontro con gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Sora. Presenti oltre 300 ragazzi, accompagnati dai loro docenti.

La manifestazione, presentata da Luca Marcelli, si è aperta con i saluti dell’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio: “Il Comune di Sora, in collaborazione con “War on Dump”, ha aderito con entusiasmo alla quinta edizione della S.E.R.R. che è la principale campagna d’informazione e sensibilizzazione dei cittadini, europei e non solo, circa l’impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull’ambiente (produzione rifiuti) e sui cambiamenti. La popolazione deve capire che ridurre i rifiuti o smaltirli nella maniera adeguata significa diminuire l’uso di energia e, quindi, ridurre l’inquinamento. Auspico, quindi, grazie a questa giornata possa nascere nei più piccoli una vera e propria coscienza sulla riduzione dei rifiuti, veicolando questo messaggio ai genitori e nuclei familiari. Sono tante le iniziative che l’Amministrazione Comunale ha in programma, in tale senso. Ad esempio, vorrei citarvi alcuni dati relativi al contributo ambientale della Fonte Alternativa di Sora: sono stati superati i 150.000 litri di acqua erogata; in termini ambientali sono state "risparmiate" almeno di 100.000 bottiglie di PET da 1,5 litri, per un peso di circa 2300 Kg di plastica ed emissioni evitate per oltre 12 tonnellate di CO2”.

Nel corso dell’evento sono intervenuti anche Fabrizio Pintori del Comitato “War on Dump” e il Dott. Fabio Papa che ha tenuto un intervento di sensibilizzazione inerente il tema della giornata.
Quindi, si è svolta la premiazione del concorso rivolto alle scuole sul tema della riduzione dei rifiuti. Questo l’elenco dei lavori premiati, tutti realizzati con materiali di scarto:
Istituto III Comprensivo:
•    “Bere la musica” – Classe I E – Istituto Sec. I Grado “Facchini”
•    L’Inferno di Dante” – Classe II A – Istituto Sec. I Grado “Facchini”
•    “Circuiti Elettrici” – Classe III C– Istituto Sec. I Grado “Facchini”

Istituto II Comprensivo:
•    “La centrale idroelettrica” – Classe III A – Sede Carnello
•    “Green School” – Classe V – Sede Carnello
•    “Lampadario in pvc riciclata” – Classi I B e I C – Scuola Sec. I grado “San Rocco”

Istituto I Comprensivo
•    “I diritti di tutti i bambini del mondo” – Classi VD e V C – Scuola Primaria “A. Carbone”
•    “La scacchiera di Ulisse” – Classe III A– Scuola Primaria “A. Carbone”
•    “Cestino per progetto Ricreando” – Classe I B – Scuola Sec. I grado “G.Rosati”

Le menzioni speciali sono andate alle classi IV A, IV C, IB, IIIA, IIIB, IIIC per il progetto “Eco-Natale”. A giudicare i lavori la commissione composta da: Claudia Sardellitti, Ilaria Paolisso, Antonio Mantova, Nadia Gabriele e Simona Mosca.
La manifestazione è proseguita con un divertente “Gioco dell’oca” a squadre rivolto agli studenti presenti.
Per l’occasione, presso il Palazzetto “Luca Polsinelli”,  è stata allestita la mostra delle opere dell’artista Nadia Gabriele, dell’Ass. “Risorse Donna Onlus”, che realizza stupende creazioni utilizzando solo materiali di scarto.
 

Cronaca

Frosinone, intensificati i controlli della Polizia di Stato

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Identificate quasi 250 persone, sanzionati esercizi commerciali e individuato un pirata della strada
La Polizia di Stato ha intensificato i servizi straordinari di controllo del territorio nel capoluogo ciociaro, concentrandosi sulle aree considerate a maggior rischio criminalità. Le operazioni, svolte il 12 e 13 settembre, hanno visto l’impiego di diverse unità specializzate, tra cui l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, la Divisione Polizia Amministrativa, l’Ufficio Immigrazione, il Reparto Prevenzione Crimine Lazio e il Reparto Cinofili.
L’obiettivo principale di questi controlli è stato quello di prevenire e reprimere reati predatori e legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le forze dell’ordine hanno setacciato zone di aggregazione sociale, aree vicine a esercizi pubblici, arterie viarie strategiche e zone note per problemi di spaccio e immigrazione clandestina.
Il bilancio dell’operazione è significativo: quasi 250 persone identificate, di cui circa 90 con precedenti di polizia. Inoltre, è stata verificata la posizione sul territorio nazionale di oltre 60 stranieri. Sono stati effettuati più di 10 posti di controllo, che hanno permesso di verificare circa 100 veicoli.
La Divisione Polizia Amministrativa ha ispezionato nove esercizi commerciali, tra cui sale VLT, bar e sale scommesse. Quattro di questi locali sono stati sanzionati per il mancato rispetto della normativa di settore.
Un importante risultato è stato ottenuto nell’ambito della sicurezza stradale. Gli agenti sono riusciti a individuare una donna residente a Frosinone che, nella mattinata del 13 settembre, si era resa protagonista di un incidente stradale con feriti, fuggendo senza prestare soccorso. La conducente è stata sanzionata per guida senza patente e segnalata all’Autorità Giudiziaria per lesioni aggravate e omissione di soccorso.
Questi controlli straordinari dimostrano l’impegno costante delle forze dell’ordine nel garantire la sicurezza e la legalità nel territorio di Frosinone, contrastando varie forme di criminalità e assicurando il rispetto delle norme, dalla regolarità degli esercizi commerciali alla sicurezza stradale.
Privo di virus.www.avast.com

Continua a leggere

Frosinone

Frosinone, caos in carcere: muore un detenuto

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
image_pdfimage_print

Un detenuto italiano di 62 anni è morto nel carcere di Frosinone dove stava scontando la sua pena e subito dopo sono scoppiati disordini nella prima e nella seconda sezione con vetri rotti ed ambienti allagati. La situazione si è fatta critica al punto che è stato necessario mobilitare il Gruppo di intervento che ha ripristinato l’ordine. A darne notizia è il sindacato Fns Cisl del Lazio evidenziando che nel penitenziario di Frosinone c’è solo il comandante ma non i caporeparto ispettori – vice comandanti, mancano gli ispettori e ci sono reparti senza comandi e per questo non si riescono a coprire i turni. Dei 38 agenti di Polizia Penitenziaria assegnati attraverso un interpello ne sono arrivati solo 20. In base ai numeri forniti da Fns Cisl Lazio in ambito regionale mancano 652 operatori di Polizia Penitenziaria; alla casa circondariale di Frosinone secondo il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria mancherebbero solo 27 tra agenti e sottufficiali ma per il sindacato la carenza è di almeno 200 unità. Il tutto in una struttura nella quale il tasso di sovraffollamento è al 127% Per il segretario generale Fns Cisl Lazio Massimo Costantino c’è “forte preoccupazione per quanto si sta verificando nelle carceri della regione dove il personale di polizia penitenziaria è fortemente depauperato, e la carenza di personale è cronica” Proprio ieri il segretario generale Cisl del Lazio Enrico Coppotelli ed il segretario Fns Costantino avevano ribadito “la necessità di intervenire sulla gestione dei detenuti con problemi psichiatrici e quelli legati alla mancanza di posti nelle Rems e della gestione degli stessi da parte da della polizia penitenziaria”.

Continua a leggere

Costume e Società

Frosinone, Lavinia Puggioni incoronata Miss Sorriso Lazio 2024

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
image_pdfimage_print

Lavinia Puggioni, 19 anni di Ardea, receptionist in hotel che pratica ginnastica artistica sognando di diventare attrice, è la nuova Miss Sorriso Lazio 2024.

il momento “dell’incoronazione” di Lavinia Puggioni, neo Miss Sorriso Lazio 2024

Il centro storico della citta di Frosinone, per la prima volta nella sua storia, è divenuto il palcoscenico che consegna alla splendida Lavinia una delle fasce storiche del concorso Miss Italia: Miss Sorriso Lazio 2024
La sesta tappa del tour delle finali ha fatto tappa nel capoluogo laziale grazie all’organizzazione, come sempre impeccabile, della Delta Events che da oltre un decennio è esclusivista dello storico concorso e grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Riccardo Mastrangeli e curata dagli assessori Rossella Testa, con delega al Centro Storico, e Simona Geralico, alla Cultura.

la neo Miss Sorriso Lazio Lavinia Puggioni al centro tra le due assessori del comune di Frosinone, a dx Simona Geralico ed a sx Rossella Testa

29 ragazze hanno incantato con le loro performance le centinaia di persone accorse in piazza che hanno potuto poi ammirare le concorrenti che si sono dapprima sfilando e ballando sulle note della colonna sonora del film “Barbie” e presentando in passerella i capi della collezione della stilista Sabrina Minucci ed una capsule collection del brend “Nero Luce made in Rebibbia”, marchio sartoriale nato nel 2013 all’interno del carcere femminile di Rebibbia a Roma con il progetto “Ricuciamo” un laboratorio sartoriale aperto all’interno della Casa Circondariale.


Come sempre “padrona di casa” la straordinaria Margherita Praticò, agente del concorso per il Lazio, che ha presentato la serata mirabilmente diretta dalla regia di Mario Gori arricchita dall’esibizione del cantautore Federico Pisano.
La giuria, composta da Rossella Testa assessore del Comune di Frosinone con delega al Centro Storico, Simona Geralico assessore del Comune di Frosinone con delega al Turismo, Alessia Turriziani consigliere comunale di Frosinone, lo chef personaggio televisivo Bruno Brunori, la modella Veronica Iovini, il preparatore atletico Tommaso Capezzone, il produttore cinematografico Luca Mastrangelo, Federica Modesto per Miluna ha poi premiato con il secondo e terzo posto rispettivamente Beatrice Scintu, 18 anni romana, appassionata di moda, neo diplomata al liceo linguistico, iscritta all’università nella facoltà di architettura e Francesca Risi, 19 anch’essa romana studentessa universitaria in Giurisprudenza e che nel tempo libero suona la chitarra e canta.

la neo Miss Sorriso Lazio 2024, Lavinia Puggioni abbracciata a Beatrice Scintu e Francesca Risi

Prossimo appuntamento da non perdere domani 6 agosto nell’arena all’aperto del Teatro di Tor Bella Monaca nel VI Municipio Roma Le Torri andrà in scena una delle finali più attese del concorso di Miss Lazio: verrà assegnata l’ambitissima corona di Miss Roma 2024 alla presenza della patron del concorso Patrizia Mirigliani.

Ecco l’elenco delle successive date che culmineranno il 1 e 2 settembre con la corona di Miss Lazio 2024 sulla straordinaria e mitologica spiaggia di San Felice Circeo.

AGOSTO:
Martedì 6 a Roma (Arena all’aperto teatro Tor Bella Monaca) : Miss Roma 2024
Martedì 13 a Fiumicino ( Via di Torre Clementina) : Miss Riviera Tirrenica 2024
Domenica 18 ad Anzio(Stabilimento Tirrena – Riviera Zanardelli) : Miss Cinema Lazio 2024
Venerdì 23 a Trevignano Romano (Piazza del Molo): Miss Cinema Roma 2024
Domenica 25 ad Antrodoco (Piazza del Popolo) : Miss Framesi Lazio 2024

SETTEMBRE:
Domenica 1 e Lunedì 2 a San Felice Circeo (Giardini di Vigna la Corte): Miss Lazio 2024

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti