Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Albano Laziale (RM) – Un confronto tra medici e istituzioni, un dibattito per affrontare un tema sanitario delicato, come quello dell’oncologia. Sarà Albano Laziale a ospitare giovedì 21 novembre 2013 il convegno “Assistenza oncologica nella Regione Lazio. Limiti e prospettive”, organizzato dall’Associazione A.N.I.M.O, in collaborazione con la Città di Albano Laziale. L’appuntamento è alle 15 al teatro Alba Radians.
L’iniziativa, patrocinata anche dalla Regione Lazio, dalla Asl RMH e da tutti i Comuni del Distretto, vedrà la partecipazione dei direttori di oncologia dei principali ospedali del Lazio e degli hospice delle cinque province.
Interverranno, tra gli altri, il professor Francesco Cognetti, Direttore Oncologia Medica – Istituto Nazionale Tumori – Regina Elena – IFO di Roma e il professor Carlo Umberto Casciani, commissario straordinario dell’Agenzia Regionale per i Trapianti e le Patologie Connesse.
Il programma prevede una serie di tavole rotonde che si svilupperanno dopo le seguenti relazioni: Assistenza oncologica: aspetti epidemiologici, richieste assistenziali e limiti del sistema, Le cure palliative: stato attuale e prospettive, le Reti Oncologiche Nazionali e le Prospettive dell’assistenza oncologica nella Regione Lazio.
Non mancheranno, poi, i rappresentanti delle istituzioni; prenderanno la parola il sindaco di Albano, Nicola Marini, e il consigliere regionale Michele Baldi.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla presidente di A.N.I.M.O (Associazione Nazionale Incontro Malati Oncologici e Trapianti), Anna Laganà, impegnata da sempre nel sociale, non solo ai Castelli Romani, dove vive, ma in tutte quelle realtà regionali e nazionali che si sono mostrate disponibili a ricevere supporto, sostegno e contributi umani, oltre che materiali.
L’obiettivo della giornata di confronto è quello di elaborare un documento finale che possa contribuire a migliorare la situazione attuale, ma anche quello di combattere una cultura dell’indifferenza che nuoce a tutti, soprattutto ai malati.
Alle 21, sempre presso il Teatro Alba Radians si terrà un concerto organizzato per conto dell’ART per la divulgazione della cultura della donazioni di organi.
Correlati