Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Ferentino (FR) – Portato a termine l’iter per avere sul territorio un nuovo Corpo, La Guardia Forestale, attraverso la concessione, in comodato d’uso gratuito, dei locali siti, nello stabile di proprietà comunale, in località Bagni Roana, grazie alla convenzione stipulata con il Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Frosinone.
“La presenza nell’area urbana di Ferentino di un Ufficio di Coordinamento consentirà una più efficace e tempestiva opera del personale forestale adibito alla sorveglianza del territorio e alla tutela del patrimonio naturalistico e paesaggistico. – Dichiara in una nota il sindaco di Ferentino, avv. Antonio Pompeo – Il Comando Provinciale di Frosinone del Corpo Forestale dello Stato – prosegue la nota del primo cittadino – aveva necessità di individuare dei locali idonei, per le proprie finalità di carattere istituzionale, da adibire a Sede del Comando Stazione del C.F.S., al fine di garantire la presenza del Corpo stesso a presidio del territorio, e quale collegamento informativo e collaborativo con la comunità di Ferentino, mediante lo svolgimento di attività proprie sul territorio. A seguito di colloqui e sopralluoghi è stato ritenuto idoneo e strategico lo stabile in Via Bagni Roana, anche perché le specifiche attività espletate da parte del personale forestale saranno altresì utili, per assicurare una corretta fruizione del territorio comunale e per garantire le azioni di prevenzione nei confronti dei comportamenti illegittimi posti in essere in danno dell’ambiente.
Una specifica Convenzione stabilisce in quindici anni la durata dell’accordo, inoltre. il comodatario si obbliga a svolgere le normali attività: pulizia dei locali; manutenzione ordinaria; raccolta e smaltimento dei rifiuti; cura e spese a eseguire volture e/o allacci per fruire delle utenze comunemente in uso, e, sempre a propria cura e spese, provvedere al pagamento di tutte le utenze (acqua, energia elettrica, gas, ecc.). – La nota del sindaco conclude – Infine, dato che presso l’immobile è ubicata una sezione elettorale, in caso di consultazione elettorale e per l’intero periodo necessario all’allestimento dei seggi e al loro successivo smontaggio, si dovrà consentire l’accesso al piano terra dell’edificio attraverso gli ingressi pedonale e carrabile e la porzione del piazzale, sia da parte del personale comunale o dal Comune incaricato sia, nel corso dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio, da parte dei cittadini.
Correlati