Connect with us

Frosinone

FROSINONE: INAUGURATO IL NUOVO ASILO IN VIA MEZZACORSA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl nuovo asilo è articolato su un unico livello a piano terra per favorire l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica, e si divide in quattro moduli distintI

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Frosinone – Si è svolta lunedì 9 settembre, alla presenza del Sindaco Nicola Ottaviani, del vice sindaco Fulvio De Santis, degli assessori Fabio Tagliaferri, Sandro Blasi, Claudio Caparrelli, dei consiglieri comunali, dei dirigenti comunali, dei dipendenti della struttura e nell’entusiasmo dei genitori e dei bambini l'inaugurazione del nuovo asilo di via Mezzacorsa, ultimato a tempo di record, in concomitanza con l'inizio del nuovo anno scolastico. Un nuovo asilo, costruito a misura di bambino, ma con tutto lo spazio e le caratteristiche per essere confortevole e in linea con i modelli di edilizia scolastica più all’avanguardia.

Con questo obiettivo, infatti, è stata concepita e realizzata la struttura di via Mezzacorsa che ospiterà 60 bambini di cui 15 lattanti (dai 3 ai 12 mesi), 15 semidivezzi ( dai 12 ai 24 mesi) e 30 divezzi (dai 24 ai 36 mesi).

Il nuovo asilo è articolato su un unico livello a piano terra per favorire l’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica, e si divide in quattro moduli distinti, ma funzionalmente collegati tra loro.

I locali sono strutturati a misura delle esigenze dei bambini con aree dedicate alle attività didattiche, psicomotorie, di gioco libero e zone dedicate al riposo e una cucina per la preparazione dei pasti.

La struttura è costata 1 milione e 60.000 euro di cui 600.000 a carico della Regione Lazio (massimo dell'importante finanziabile dall’ente di via della Pisana) e 400.000 a carico del Comune di Frosinone, residuo di mutui contratti in passato. Lo spazio esterno è stato adibito per le attività didattiche e per il parcheggio e per il futuro l'amministrazione comunale ha già previsto di migliorare le aree circostanti la struttura.

“In soli sei mesi – ha detto il Sindaco Nicola Ottaviani – abbiamo realizzato un nuovo asilo. Per questa vera e propria impresa mi preme ringraziare gli assessori Fabio Tagliaferri e Claudio Caparrelli, i dirigenti, in primis l’arch. Francesco Acanfora e l’avv. Antonio Loreto, e i dipendenti comunali che hanno profuso un impegno encomiabile per la realizzazione di questa struttura in tempo per l’apertura dell’anno scolastico. In Italia siamo abituati a tempi biblici per la costruzione di strutture pubbliche, Frosinone si è mostrata, invece, in controtendenza ed un esempio di efficienza sotto questo punto di vista. Ciò significa che, quando possiamo gestire direttamente le risorse, l’iter per l’approvazione e la consegna dell’opera è sicuramente agevole e spedito.”.

"Per tutti noi è una grande emozioni oggi – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Fabio Tagliaferri – Il risultato raggiunto ci inorgoglisce, soprattutto vedendo la felicità degli operatori della struttura, dei bambini e dei loro genitori. Ringrazio vivamente tutti i dipendenti del settore lavori pubblici e manutenzioni a partire dai dirigenti, Arch. Francesco Acanfora ed avv. Antonio Loreto, per l’abnegazione e la dedizione che hanno avuto in questi mesi, lavorando spesse volte oltre l’orario di servizio per arrivare a questo risultato straordinario nel minore tempo possibile. Si tratta di altro successo dell’Amministrazione Ottaviani raggiunto, come sempre accade, grazie anche all’impegno in prima persona, in alcune fasi, del sindaco stesso".

“Stiamo attraversando – ha detto l’assessore Claudio Caparrelli – un momento molto delicato a livello nazionale per il nostro sistema delle scuole e, con questa scelta, abbiamo voluto dare un segnale importante, a conferma dell'impegno dell'Amministrazione Ottaviani per salvaguardare i servizi scolastici, che, come abbiamo più volte ribadito, rappresentano per noi servizi identitari, irrinunciabili soprattutto in un momento di crisi e di difficoltà economica e sociale“.