Connect with us

Roma

TIVOLI, UNA NOTTE AL MUSEO: VIA LIBERA ALL'AREA ARCHEOLOGICA DI VILLA ADRIANA E ALLA MOSTRA DI MARGUERITE YOURCENAR

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoiorni di sabato 31 agosto e 28 settembre, aprirà (a pagamento dalle ore 20.00 alle ore 24.00)

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione
 
Tivoli (RM) – Nell’ambito dell’iniziativa “Una notte al museo”, a Tivoli, nei giorni di sabato 31 agosto e 28 settembre, aprirà (a pagamento dalle ore 20.00 alle ore 24.00) l’Area Archeologica di Villa Adriana. L’iniziativa interesserà 38 luoghi d’arte, dislocati in varie regioni, con annessi eventi e/o manifestazioni (concerti, balletti, rassegne teatrali, letterarie, etc) creati “ad hoc”, che arricchiranno le aperture serali dell’ultimo sabato del mese.
 
Dunque un'occasione imperdibile sarà visitare l’Area Archeologica di Villa Adriana illuminata nel percorso principale, compreso il suggestivo effetto di luci sull’acqua in uno dei luoghi simbolo della residenza imperiale, il Canopo. Sarà visitabile anche la mostra ‘Marguerite Yourcenar. Adriano, l’antichità immaginata’ (28 marzo – 3 novembre 2013), attualmente in corso negli ambienti dell’Antiquarium. 

Inoltre il Concessionario per i servizi di biglietteria, Società Coopculture, propone al pubblico la visita emozionale ispirata alla mostra, per rivivere la narrazione ancora parlante dei luoghi che ispirarono ‘Memorie di Adriano’, il celebre romanzo della scrittrice franco-belga.

Il visitatore sarà accompagnato in un viaggio della memoria, che si svolge tra la passione di Marguerite Yourcenar per l’antico, il suo amore per la Villa e l’ascolto emozionante del racconto della vita dell’imperatore espresso dalla ‘voce’ delle rovine.

Un archeologo rileggerà infatti celebri brani dell’opera della Yourcenar nei luoghi in cui quei passi sono stati ambientati. Nel percorso è contemplata la visita all’esposizione in corso.

L'inizio della visita emozionale è alle ore 21.30 dal locale del Plastico e termina alle ore 23.00 presso il Canopo.

Si fa presente che il percorso di visita notturno della Villa, coincidente con quello principale dell’Area Archeologica, è accessibile con carrozzine per portatori di disabilità motoria con accompagnatore.

Orario apertura Area Archeologica: 20.00 – 24.00 (ultimo ingresso  h. 23.00)

Costo del biglietto di ingresso all’Area Archeologica e all’Antiquarium del Canopo: € 11,00, ridotto € 7,00