Connect with us

Frosinone

FROSINONE, IL FESTIVAL DEI CONSERVATORI RADDOPPIA LE PRESENZE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiGiovedì 18 luglio, alle ore 21, si riprende con le esibizioni dei Conservatori di Frosinone, Pescara e Trapani

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Frosinone – Si è chiusa domenica 14 luglio 2013, con l’esibizione dei Conservatori di Frosinone (The Cescko’ Drum Circle e Le Ballate di Faber) e di Campobasso (Gruppo Musica Napoletana), la seconda settimana del “Primo Festival Nazionale dei Conservatori – Città di Frosinone”.

I numeri, che parlano di quasi 10.000 presenze sul rinnovato piazzale Vittorio Veneto per le serate dall’11 al 14 luglio, danno la dimensione di una manifestazione, organizzata dal Comune di Frosinone con la fondamentale collaborazione del Conservatorio “Licinio Refice”, che, sebbene al debutto assoluto, essendo anche inedita a livello nazionale, ha conquistato consensi e gradimento non solo degli addetti ai lavori, ma, soprattutto, del pubblico e dei cittadini. L'altissimo livello degli artisti in gara, le ottime performance, la possibilità di assistere a eventi unici in un contesto gradevole ed accattivante hanno formato un mix vincente che ha riattivato il fermento culturale del centro storico e della città tutta, segnale evidente che la scelta dell'amministrazione Ottaviani di puntare su eventi culturali di spessore e di qualità (si pensi anche al teatro all'aperto in piazza Valchera) per il rilancio e il riscatto del capoluogo, si sta rivelando azzeccata.

Il lavoro fin qui svolto ha riscosso anche l’apprezzamento pubblico del direttore generale del Miur-Afam, Giorgio Bruno Civello, e della giuria tecnica che venerdì sera è intervenuta per il Premio Nazionale delle Arti, sezione “Musiche Pop e Rock Originali” la cui organizzazione è stata curata dal Conservatorio di Frosinone.

Giovedì 18 luglio, alle ore 21, si riprende con le esibizioni dei Conservatori di Frosinone (Reeds e Frequenze Costanti), di Pescara (Gruppo d’Insieme Rock) e di Trapani (Tàmè Matrioskando). Nella graduatoria generale parziale (consultabile sul sito istituzionale del Comune di Frosinone) a farla da padrone è il Conservatorio “Licinio Refice” che occupa tutti e tre i gradini del podio.

LEGGI ANCHE:

 10/07/2013 FROSINONE, CONSERVATORIO: AL NASTRO DI PARTENZA IL CONCORSO PER MUSICHE POP E ROCK ORIGINALI, GRUPPI SOLISTI E VOCI

 09/07/2013 FROSINONE, FESTIVAL DEI CONSERVATORI: QUOTA 6.000 PRESENZE NELLA PRIMA SETTIMANA

 05/07/2013 FROSINONE STRAORDINARIO SUCCESSO PER LA PRIMA DEL FESTIVAL DEI CONSERVATORI