Connect with us

Latina

LATINA, ROTARY CLUB: DOMENICO GRANDE E’ IL NUOVO PRESIDENTE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiAl via dunque il nuovo anno sociale, sempre al servizio della città, non perdendo di vista il motto del Rotary International per il 2013-2014 “Vivere il Rotary, Cambiare Vite”.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Latina – È Domenico Grande il nuovo presidente del Rotary Club Latina. Giovedì sera, all’hotel Europa, il passaggio di testimone con il presidente uscente Innocenzo D’Erme, alla presenza dell’assessore comunale Patrizia Fanti in rappresentanza del sindaco, delle autorità delle Forze Armate della provincia di Latina e dei presidenti degli ordini professionali. 

Al via dunque il nuovo anno sociale, sempre al servizio della città, non perdendo di vista il motto del Rotary International per il 2013-2014 “Vivere il Rotary, Cambiare Vite”. 

«In particolare – spiega il neo presidente Grande – quest’anno  punteremo sulla promozione delle iniziative sul territorio che possano contribuire a creare nuove opportunità di lavoro o a far conoscere nuove professionalità, specialmente per i giovani. In particolare il Rotary Club Latina, in collaborazione con aziende leader di settore, si farà promotore di iniziative formative con taglio estremamente pratico, volte a dare concreti esempi di professionalità e opportunità di lavoro. A queste si affiancheranno, con il supporto degli ordini professionali, dei seminari per i settori del project management e computer forensics. Per la cittadinanza, il Club ha intenzione di rendere Piazza della Libertà “wi-fi free”, per navigare in internet gratuitamente. Non mancheranno le attività a supporto del sociale e delle fasce maggiormente in difficoltà, quali l’ormai tradizionale appuntamento con il banco alimentare, ma anche un nuovo progetto per i diversamente abili, per la diffusione di metodiche che puntino al completo inserimento nel tessuto produttivo, con l’ausilio anche di software sviluppati nell’ambito delle attività promosse dalla Rotary Foundation. Il Club si impegna poi alla costituzione di un club Interact, con la modalità di Interact scolastico, che prevede che sia una scuola media superiore a suggerire una classe che diventi club in cui il Rotary funga da padrino, ma la responsabilità come tutorship rimane a carico della scuola. Sempre in collaborazione con un istituto superiore del capoluogo, daremo vita allo “Scambio Giovani”: a fronte di un piccolo contributo mensile, avremo la possibilità di seguire il percorso scolastico di un giovane proveniente dall’estero per un intero anno, presso l’istituto superiore in questione». 

Infine, sul tema dell’imprenditoria femminile, in collaborazione con il Rotaract, si terrà un convegno in cui sia relatori esterni che socie rotariane e rotaractiane porteranno un loro contributo alla discussione della tematica e concrete testimonianze di successo – a vario livello – nel campo dell’imprenditoria.