Connect with us

Rieti

RIETI, VENERDI' 24 MAGGIO: LA GIORNATA DELLA PROTEZIONE CIVILE

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoIl convegno si terrà presso l’Auditorium Varrone (chiesa di Santa Scolastica) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

 

Redazione

Rieti – Venerdì 24 maggio si terrà un’importante convegno di Protezione Civile, dal titolo: “Investiamo in organizzazione, conoscenza e prevenzione: la Protezione Civile e la comunità “. Il convegno prevede due sessioni: 9:30 – 12:30 (sessione del mattino) e 15:00 – 18:00 (sessione del pomeriggio), presso l’Auditorium Varrone (chiesa di Santa Scolastica). L’evento è organizzato dal Lions Club Rieti Host, di concerto e con la collaborazione di: Prefettura di Rieti, Provincia di Rieti , Comune di Rieti, Ordini Professionali di Architetti, Geometri ed Ingegneri.  

L’evento consiste in una giornata della Protezione Civile, nel corso della quale verrà dato ampio spazio ad un’attività divulgativa dei contenuti dei piani di Protezione Civile Comunale di Rieti (di recente approvazione) e di quello Provinciale, per garantire ai cittadini una piena consapevolezza dei rischi esistenti e delle condotte prudenziali da tenere. Il personale tecnico degli Enti territoriali illustrerà le linee guida dei piani e spiegherà nel dettaglio quali siano i comportamenti di autoprotezione da adottare da parte della popolazione, i “punti sicuri”, quelli di “raccolta”, a chi rivolgersi e similari.

La prima parte della giornata sarà dedicata alle scuole, con l’illustrazione, da parte della Prefettura dei compiti spettanti alla Protezione Civile e da parte dei tecnici comunali e provinciali, delle linee guida dei rispettivi Piani di Protezione Civile.

Infine, in collaborazione con gli Ordini Professionali degli Ingegneri, dei Geometri e degli Architetti, si terrà una sessione a carattere divulgativo sull’opportunità di porre in “sicurezza” gli edifici esistenti (sia quelli a carattere storico che quelli più recenti) al fine di garantirne la migliore resa antisismica.

Aprendo, così, una riflessione sulle opportunità di lavoro nell’edilizia, che non siano necessariamente legate al consumo del territorio, ma alla riqualificazione dell’esistente.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.