Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Sara Galea
La bellezza della vita non è sempre visibile ai nostro occhi, perchè sono resi ciechi dalle infinite paure che provengono dal passato e dal futuro. La vita sa essere una miracolosa magia, quando impariamo a sollevare queste paure per stupirci, ed entusiasmarci, come dei bambini. Imparare ad essere creatori della propria realtà ci rende degli Harry Potter, e la scuola che facciamo ogni giorno vivendo deve insegnarci che gli strumenti che ci sono stati dati a supporto della nostra esistenza sono dentro di noi, e soltanto imparando ad usarli come dei provetti maghi riusciremo a fare i nostri miracolosi incanti. Emozioni, sensazioni, credenze, sentimenti, intelligenza emotiva, desideri, obiettivi, questi sono i miracolosi ingredienti che dobbiamo mettere nel calderone dell'esistenza, condendo il tutto con delle buone motivazioni che sappiano spingerci verso la realizzazione di ciò che vogliamo vivere: realizzazione nel lavoro, nell'amicizia, nell'Amore di coppia, del nostro Sé…
La vita è un arte che va imparata con meticoloso impegno…
Bisognerebbe iniziare a studiare con serietà, perchè gli esami li facciamo ogni qual volta ci sentiamo tristi o felici, realizzati o non. Spesso diciamo che vogliamo essere felici ma troviamo mille scuse ed impegni affinché questo non avvenga, e furbamente per non sentire la responsabilità di ciò che creiamo, assegniamo la felicità ad una fantomatica eredità genetica o agli incidenti ''casuali'' della vita…
Ma sono incidenti? E sono causali o casuali?
La vita è fatta di sincronicità, cominciate ad acuire vista ed udito ed inizierete ad accorgervi di quante possibilità lasciate passare sotto il vostro naso senza accorgervi della loro esistenza…
Datevi degli obiettivi potenzianti e vedrete che più sono sfidanti e più vi sentirete fieri di raggiungerli. Cercate di essere attivi protagonisti della vostra vita e non immobili spettatori che attendono che i miracoli arrivino da chissà quale ‘’Dio’’ esterno a voi stessi. Sapete che qualsiasi cosa voi desideriate e vogliate ottenere si riempie delle vostre energie per arrivare da voi? ma pensate che le energie si muovano semplicemente azionandosi al comando di una preghiera priva di input e motivazioni?
Ma poi… sapete che qualsiasi cosa voi facciate che sia priva di un intento benefico anche per gli altri perde il potere di dare benessere anche a voi?
Se ad esempio siete degli imprenditori che cercano di fare i soldi sfruttando il lavoro del prossimo la vostra azienda non solo non decollerà ma si vedrà sgretolare sotto i propri piedi la sua realtà.
E come questo mille altri esempi sulle tematiche più disparate, perché l’essere umano ha trovato infinite strategie per sfruttare il prossimo e trasformare le debolezze degli altri in propri punti di forza. Basta osservare il mondo, ma, volendo, stringendo lo zoom sull’Italia, la classe dirigente, il Governo, la gestione del pubblico ma anche del privato.
Piccolo esame di coscienza? fatelo però ascoltando veramente ciò che siete, sentendo, osservando, capendo, e non fingendo e strutturando la realtà per come voi volete vedervi, perchè tanto poi il confronto lo avrete con la vita…
La realtà è una magia e tutto si muove insieme alla vostra bacchetta magica… La vostra bacchetta fatata si trova dentro di voi, e muovendovi vi fa giungere tutto ciò che vi giunge, cosa vi sta arrivando? Siete felici? Entusiasta della vita? Rispondendo a questa domanda saprete cosa si muove in questo momento dentro di voi, benessere o malessere?
Ai posteri l’ardua sentenza? No! a voi la semplicissima constatazione di ciò che c’è dentro e fuori di voi…
Questa notate bene non è fantascienza ma semplicemente la dimensione occulta nella quale si muove la vita ( occulto sta per celato, segreto, sconosciuto, e non demoniaco, sta per ciò che ignoriamo per cultura e conoscenza).
Arrivederci alla prossima settimana, con l’augurio che trascorriate una Santa Pasqua felice e appagante. Settimana prossima scruteremo il mondo degli specchi! Ovvero ciò che il mondo ci esibisce semplicemente mostrandosi.
Qualcuno tempo fa una persona mi ha chiesto a cosa servisse una rubrica del genere su di un giornale, a questa persona rispondo: a raccontarti tutto ciò che fai finta di non sapere per poter vivere senza assumerti la responsabilità totale della tua vita, perché fin quanto ognuno crederà che le cose accadono per causa del prossimo o delle ‘’fatalità’’, chiunque continuerà a creare un mondo fatto di superficialità, malessere, esteriorità, banalità…
E ora rifletti! perché Tu sei l’unico/a responsabile…
Mahatma Gandhi disse: sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
(troppo facile delegare agli altri le responsabilità)
Correlati