Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Redazione
Roma – «Con la sua decisione di celebrare la messa del giovedì Santo fra i minori ospiti dell’Istituto di Casal del Marmo, il Santo Padre ha lanciato un grande segnale di attenzione verso coloro che questa società tiene ai margini». Lo dichiara, in una nota, il Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni commentando la notizia che Papa Francesco celebrerà uno dei riti di preparazione alla Pasqua nell’Istituto penale minorile di Casal del Marmo.
Nei giorni scorsi il Garante aveva scritto una lettera di ringraziamento ai neo presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso, per aver voluto ricordare, nei loro discorsi di insediamento, la difficile situazione in cui versano le carceri italiane.
«Le più alte cariche dello Stato ed ora anche il Santo Padre – ha aggiunto Marroni – hanno voluto sottolineare che le carceri sono un’emergenza nazionale. Spero che il gesto altamente simbolico di Papa Francesco, così come le parole dei presidenti Boldrini e Grasso ed i ripetuti appelli del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, servano a riportare la drammatica situazione del sistema carcerario italiano al centro dell’agenda politica nazionale e ad inaugurare, finalmente, una nuova stagione di tutela istituzionale dei diritti degli ultimi».
LEGGI ANCHE:
Correlati