Connect with us

Roma

GROTTAFERRATA, FIERA : L'ENOGASTRONOMIA PROTAGONISTA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoLa kermesse vuole infatti far rivivere l'antico spirito del “Symposium”, un contesto conviviale in cui mangiare, bere, fare arte e discutere

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Redazione

Grottaferrata (RM) – L’enogastronomia locale torna da protagonista alla 413° edizione della fiera di Grottafferrata, ai Castelli Romani, ad allietare i visitatori pronti a godersi le prelibatezze del territorio. La kermesse vuole infatti rappresentare un punto di incontro dove far rivivere l'antico spirito del “Symposium”, un contesto conviviale in cui mangiare, bere, fare arte e discutere.  Ospitata in un’area dedicata, la produzione enogastronomica esibirà le sue eccellenze locali, in un connubio tra tradizione centenaria e sapienza moderna.

All’interno del “Caffè Letterario”, spazio adibito a spettacoli di teatro e di musica, presentazioni, workshop, concerti, conferenze e laboratori, in grado di rispecchiare la vivacità culturale e la sensibilità del territorio, Maurizio Morbidelli, chef di Alma Ristoro, proporrà, dalla colazione all’aperitivo, cibi e bevande rigorosamente Bio frutto di ricerca e innovazione culinaria. 

 

Molti anche gli incontri su tematiche inerenti:

Giovedì 21 Marzo

Sala “Bruno Martellotta”

 

 

Ore 16,30 Tavola rotonda Sapere, mangiare… saper mangiare

 

 

Nell’ambito delle iniziative culturali ed educative dirette a favorire l’approccio ad un’alimentazione sana ed

equilibrata, l’incontro prevede l’insediamento della Commissione Mensa e la presentazione e il primo monitoraggio del servizio stesso. Coordinatore: Maria Giuseppa Elmo, Assessore alle Politiche Sociali e dell’Infanzia del Comune di Grottaferrata. Interventi: Gabriele Mori, Sindaco del Comune di Grottaferrata; Maria Giuseppa Elmo. Relatori: Patrizia Pisano, Coordinatrice della Commissione Mensa; membri della Commissione Mensa; Maria Grazia Tumino, Responsabile Operativo del Servizio – Serist; Marta Schiraldi, Direttore Assicurazione Qualità, Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale – Serist; Roberto Felicetti, Cooperativa Agricola Capodarco e Biosolidale.

A seguire, la Compagnia Teatrale “Koinè” presenta lo spettacolo Il minestrone, a cura di Arianna Burattini: “In luogo di uno spettacolo che racconta, offriamo un racconto che si ‘prepara’ e poi si porta a casa in una comoda vaschetta!!!”.