Connect with us

Roma

TRENITALIA, FL3 ROMA – BRACCIANO – VITERBO: NUOVO ORARIO FERROVIARIO DA DOMENICA 10 MARZO 2013

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiPiù treni e un nuovo modello di offerta per i 75.000 pendolari della linea, anche se con inevitabili disagi per alcuni

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Redazione

Roma – Prosegue nel Lazio la riorganizzazione dei trasporti ferroviari regionali di Trenitalia su indicazione della Regione Lazio (che rappresenta l'ente preposto alla pianificazione dei servizi), raccogliendo inoltre le richieste dei comitati pendolari. Dopo la FL2 (Tivoli), la  FL6 (Cassino) e la FL4 (Castelli), a partire da domenica 10 marzo, tocca alla FL3 Roma – Bracciano – Viterbo, dove è prevista una sostanziale modifica all'organizzazione del servizio. Un nuovo modello di offerta e più treni. Col nuovo orario viene attuata la cosiddetta differenziazione per livelli di servizio, distinguendo funzionalmente i collegamenti a carattere urbano/suburbano (Roma – La Storta – Cesano – Bracciano) con fermate capillari sul territorio, dai servizi a carattere regionale (Roma – Viterbo) veloci e senza fermate intermedie nel tratto cittadino. E' possibile conoscere la nuova offerta nel dettaglio su portale della mobilità Luceverde Lazio al link www.regionelazio.luceverde.it

Deficitaria comunque l'informazione da parte di Trenitalia, che ha messo in evidenza sul suo sito la novità solo oggi, ma ancora nessuna notizia in stazione.

I dettagli. La novità principale è rappresentata dall'istituzione dei cosiddetti Regionali Veloci Viterbo Roma, e viceversa, con fermate a Vetralla, Capranica, Oriolo, Manziana, Bracciano, Anguillara, Cesano e La Storta e poi direttamente a Valle Aurelia senza fermate intermedie, con un risparmio di tempo fino a 17 minuti rispetto ad oggi per chi proviene da fuori Roma.

La mattina in direzione Roma sono previsti ben 6 treni veloci (rispetto ai due soli 2 attuali) spalmati su tutta la fascia di punta tra le 6 e le 9. Analoga situazione il pomeriggio dove è prevista l'istituzione di ben 8 Regionali Veloci verso Viterbo (invece dei soli 3 attuali) distribuiti tra le 15 e le 20, con in particolare tra le 17 e le 19.30, un treno veloce ogni mezz’ora. Previsti 5 treni veloci anche il pomeriggio da Viterbo verso Roma. Contestualmente, per sopperire all'eliminazione delle fermate urbane dei treni da/per Viterbo, vengono istituiti dei treni dedicati Roma – La Storta.

Complessivamente quindi ogni giorno saranno disponibili 13 collegamenti e 14.000 posti in più, con un incremento dell'offerta feriale di circa l'11%, per un totale 148 treni e 139 mila posti a disposizione dei 75 mila viaggiatori giornalieri.

Previsto inoltre su alcuni Regionali Veloci l'utilizzo dei nuovi convogli Vivalto migliorando quindi il comfort di viaggio. La nuova organizzazione mira anche a ridurre l'affollamento della tratta cittadina, grazie al fatto che dai treni urbani viene eliminata la domanda di coloro che provengono dalla provincia, servita dai nuovi treni veloci. In sostanza vantaggi importanti da un punto di vista sistemico, una riforma del servizio attesa da anni, anche se non mancano penalizzazioni. In particolare Olgiata, che vedrà ridursi il numero dei collegamenti feriali (da 130 a 113), Tre Croci (da 30 a 5) e Manziana (un treno in meno verso Roma) e qualche disagio per tutti coloro che dalla provincia sono diretti ad una delle fermate urbane non servite dai treni veloci: sarà necessario un inevitabile cambio a La Storta, dove comunque troveranno immediata coincidenza per proseguire il viaggio.

LEGGI ANCHE: