Connect with us

Latina

SANTI COSMA E DAMIANO, ANCORA 1 GIORNO PER PARTECIPARE AL CONCORSO "L'OLIO DELLE COLLINE"

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minutoIl concorso fa parte della manifestazione “Pane, vino, olio … e fantasia”, organizzata dal Comune

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

A.C.

Santi Cosma e Damiano (LT) – Bandito il primo concorso “l’olio delle colline di Santi Cosma e Damiano”, volto a favorire la conoscenza e la valorizzazione di un prodotto di grande importanza che rappresenta la tradizione più antica unita ad una produzione che da secoli si perpetua nel  territorio e che necessita di promozione, ma prima ancora di conoscenza e di scoperta. 

Il concorso, riservato a tutti coloro che hanno oliveti nel territorio comunale di Santi Cosma e Damiano e che per questo anno hanno prodotto almeno 50 litri di olio, vedrà la consegna dei campioni, unitamente alla compilazione di apposito modulo nel laboratorio di marketing del Comune di Santi Cosma e Damiano, sito al piano interrato del Palazzo Comunale.

Il concorso fa parte della manifestazione “Pane, vino, olio … e fantasia”, organizzata dal Comune di Santi Cosma e Damiano e dalla locale Pro Loco. Le domande di partecipazione, dovranno essere presentate entro le ore 12,00 di venerdì 1° marzo 2013.

Sabato 2 marzo un panel di esperti del settore, organizzato dall’Aspol e dal Capol procederanno all’assaggio dei prodotti presentati per rilevare gli oli che risulteranno di qualità migliore. Saranno premiati i primi tre con un premio di carattere simbolico, e alle ore 09,30 presso l’Auditorium Comunale di Santi Cosma e Damiano, avrà inizio la “giornata di campagna”, che consisterà in una lezione di potatura di carattere teorico cui farà seguito una prova pratica presso un oliveto appositamente individuato, sul quale, tempo permettendo si consumerà il pranzo tutti insieme. Quest’ultimo appuntamento è libero ed aperto a tutti. Nel pomeriggio, questa giornata di campagna, si concluderà con il panel degli esperti che in pubblica assemblea emaneranno il proprio verdetto sulle qualità di olio dei partecipanti.