Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Angela Carretta
Palmarola (LT) – Una tartaruga marina della specie "caretta caretta" di circa 70 centimetri è stata salvata dai militari dell'Ufficio circondariale marittimo di Ponza. A lanciare l'allarme alcuni diportisti dopo aver notato la testuggine ferita, con una zampa rigonfia e una profonda lesione alla struttura del carapace, che nuotava a fatica a pochi metri dalla costa nei pressi di Palmarola. La tartaruga è stata affidata alla cure dello staff partenopeo del Centro Recupero Tartarughe Marine.
Lo staff veterinario del Centro di recupero delle tartarughe marine della Stazione Zoologica partenopea “Anton Dhorn” ha prelevato ieri sera dal porto di Fomia la testuggine “caretta caretta” ferita, per prestarle le cure necessarie.
Dalla stazione zoologica, l'aggiornamento riguardo lo stato di salute della testuggine. Apparentemente potrebbe avere un’età di circa 15 anni, sarà pesata non appena sarà clinicamente stabilizzata, presenta una frattura del carapace importante, ed anche abbastanza datata, dovuta verosimilmente all’impatto con un natante. La tartaruga ha riportato anche problemi alla pinna, che sembrerebbe essere rimasta imprigionata in alcune reti , al momento, data l’importanza delle ferite riportate, i veterinari ritengono che ci vorranno almeno sei mesi prima di reimmettere in ambiente marino la testuggine, sperando che risponda bene alle cure che stanno somministrando.
Ricordiamo quanto sia fondamentale l’apporto scientifico che i ricercatori della stazione zoologica hanno sempre dato agli esemplari rinvenuti al largo delle coste pontine, spesso feriti proprio a causa di impatti con i natanti, e quanto sia fondamentale allertare sempre le autorità competenti laddove si avvisti una testuggine in difficoltà, poiché proprio la specie “caretta caretta” è a rischio estinzione nella acque italiane del Mediterraneo.
Correlati