Connect with us

Redazione Lazio

MONTE DEI PASCHI DI SIENA, IL PROFESSORE ATTACCA BERSANI: IL PD C'ENTRA E COME

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiMission dell'assemblea straordinaria: autorizzare il Cda all'aumento di capitale per 4,5 miliardi al servizio della conversion dei Monti Bond

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Redazione

All'assemblea straordinaria di banca Mps, lo rende noto il presidente Alessandro Profumo, sono 231 aventi diritto al voto in proprio e 793 aventi diritto al voto per delega, pari 52,7% del capitale sociale. L'assemblea straordinaria di Mps ha l'obiettivo di autorizzare il Cda all'aumento di capitale senza diritto d'opzione per 4,5 miliardi al servizio della conversion dei Monti Bond. Tra i presenti in sala, il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo e Giampiero Samori. Tra i primi soci ad arrivare anche il presidente della Fondazione Mps Gabriello Mancini e Giovanni Alberto Aleotti di Menarini.

"Quello che hanno fatto alla banca Monte dei Paschi è peggio della Tangentopoli, di Craxi e di Parmalat insieme, questo è il danno che hanno fatto". Così Beppe Grillo arrivando nella sede dell'Assemblea di Mps. "Hanno fatto di un partito una banca e di una banca un partito", ha aggiunto. "Mussari è un incompetente, lo hanno messo lì a fare il linoleum: stanno vendendo una banca del 1500 al mercato", ha concluso.

Monti: "Non attacco Bersani ma il Pd c'entra"

"Il Pd c'entra in questa vicenda" perché "ha sempre avuto molta influenza sulla banca e sulla vita politica" di Siena. Così Mario Monti, ai microfoni di 'Radio Anch'io' a proposito della vicenda Monte dei Paschi di Siena. "Io – ha però aggiunto il leader di Scelta Civica – non sono qui per attaccare Bersani, ma il fenomeno storico della commistione fra banca e politica che va ulteriormente sradicato" perché è una "brutta bestia". Poi, ha concluso, "lascio ai politici" il compito di "puntarsi il dito" l'uno contro l'altro.

Monti: "Dati solo due miliardi e saranno rimborsati"

"I 4 miliardi di Imu vanno allo stato e ci restano", nel caso di Monte dei Paschi di Siena "non si tratta di 3,9 miliardi, ma di soldi che verranno rimborsati e con alto tasso di interesse. E non sono 3,9 miliardi, ma due miliardi perché per il resto sono rimborsi dei precedenti Tremonti-bonds". Lo ha detto Mario Monti cercando di tranquillizzare i cittadini. Per il leader di Scelta Civica, insomma, "cade qualsiasi parallelismo con l'Imu".

Visco: "Non ho nulla da nascondere"

Su Mps "sbaglia chi adombra mancanza di supervisione" da parte della Banca d'Italia, che "non ha nulla da nascondere". Così – secondo Bloomberg che cita Cnbc – il Governatore di Bankitalia Ignazio Visco interviene sullo scandalo bancario dell'istituto senese.

Grilli andrà a riferire in Parlamento

Sullo scandalo della Banca Monte dei Paschi di Siena è intervenuto ieri anche il premier dimissionario Mario Monti: "Non è in questione il tema dei controlli". E' ora "importante sottrarre la tematica dell'Mps dalla confusione che è stata creata per evidenti ragioni". "Il ministro dell'Economia Grilli – ha assicurato – è a disposizione" per chiarire l'intera questione in Parlamento.

Samorì: "Nazionalizzare subito la banca". "Chiedo l'immediata nazionalizzazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e il licenziamento di tutto l'attuale management". Lo ha detto Giampiero Samorì, leader del Mir, arrivando all'assemblea di Bmps. "Sono titolare di poche azioni, sono già venuto qui per proseguire la mia battaglia contro l'ad Fabrizio Viola e tutta l'oligarchia bancaria", ha proseguito, ribadendo che per lui Mps deve tornare a fare utili ed essere "propulsore" di tutta l'economia italiana. (Fonte: Il Sole 24 ore, Tg Com 24)

LEGGI ANCHE: