Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Ciampino (RM) – Durante il Campo di Formazione “CRI-NET”, la Croce Rossa ha organizzato delle attività di sensibilizzazione per la popolazione. Utilizzando lo sport come sfondo, il primo appuntamento è per venerdì 4 gennaio 2013 con la partita di calcio presso lo Stadio Comunale di Via Cagliari, 9, dove scenderanno in campo la squadra della Croce Rossa, la Sezione Arbitri di Ciampino e l’Amministrazione Comunale per una triangolare che sentirà il fischio di inizio alle 10.30.
L’ingresso alla partita è libero. Durante le partite saranno allestiti degli stand informativi, dove i Volontari della CRI parleranno di educazione alimentare, educazione alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili, educazione alla sicurezza stradale ed educazione alla donazione volontaria del sangue. Inoltre verranno effettuati dei test gratuiti per la misurazione della pressione arteriosa e della glicemia.
Sabato 5 gennaio, invece, sarà la volta del “Raid Cross”, gioco di ruolo sul Diritto Internazionale Umanitario, che punta a far comprendere alla popolazione le dinamiche di guerra affinché venga stimolata una riflessione sui conflitti e sul comportamento umano, sulla protezione della vita e della dignità umana in tempo di guerra e, più in generale, in tutte le situazioni quotidiane. Il gioco di ruolo è composto da diverse postazioni, dove il partecipante passerà per il ruolo di civile, di soldato e di operatore umanitario. Il gioco di ruolo non ha nessun costo di partecipazione e verrà svolto nei pressi della Scuola Media Statale “U. Nobile” sita in Via Mura dei Francesi.
Le adesioni dovranno pervenire via mail all'indirizzo segreteria.pio@crocerossaciampino.it al tel. 067922480 / 3346889971 o recandosi presso la sede del comitato CRI di Ciampino sito in Via Mura dei Francesi 172 entro e non oltre il giorno venerdì 4 gennaio.
tabella PRECEDENTI:
Correlati