Connect with us

Roma

GENZANO DISCARICA, I VERDI SI MUOVONO IN REGIONE. QUALI INIZIATIVE PER BONIFICARE L'AREA?

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Partita oggi 8 novembre 2012 la lettera dei Verdi indirizzata a: Flavio Gabbarini Sindaco del Comune di Genzano di Roma / Giuseppe Tanzi Direttore della Direzione Regionale Ambiente Regione Lazio / Matteo Mauro Orciuoli Commissario Straordinario Ente Parco Regionale dei Castelli Romani / Comandante del Corpo Forestale dello Stato Coordinamento Provinciale di Roma / Dirigente Dipartimento IV "Servizi di Tutela Ambientale" Provincia di Roma

[ LETTERA ANGELO BONELLI CAPOGRUPPO DEI VERDI REGIONE LAZIO ]

 

Angelo Parca

Finché la questione della discarica di Genzano (localizzata in via in via del Perino a Genzano sul costone verde che si affaccia sul  lago di Nemi, sequestrata il 31 ottobre scorso dal Comando di Polizia locale diretto da Giulio Bussinello insieme al Tenente di Giudiziaria Gianfranco Silvestri) non sarà definitivamente risolta con bonifica, L'osservatore laziale terrà i riflettori puntati. In un precedente articolo, quando ancora si rinnovava l'allarme e la richiesta di intervento agli organi preposti, abbiamo scritto di aver allertato il presidente dei Verdi Lazio Nando Bonessio, [ GENZANO, ALLARME DISCARICA DENUNCIATA DAL 17 SETTEMBRE… CHE GLI ORGANI PREPOSTI INTERVENGANO AL PIU' PRESTO ] il quale ha assunto l'impegno di interessarsi della vicenda. Bonessio ha fatto azioni, non parole. "Come da impegni presi – scrive alla nostra redazione –  trasmetto la nota che come Gruppo Verdi Regione Lazio abbiamo inviato a ttuti gli Enti coinvolti nella tutela del territorio del Lago di Nemi. Nando Bonessio".

Nella nota del gruppo consiliare Verdi Regione Lazio, protocollata in data odierna 8 novembre, chiede "agli Enti di indirizzo, ciascuno per quanto di loro competenza, di sapere quali iniziative urgenti intendono adottare, al fine di bonificare le aree interessate dalle discariche abusive, e se ritengono opportuno potenziare la vigilanza del Parco. 

Dunque, adesso si attendono delle risposte. Ai sigilli dovranno seguire dei fatti e anche in Regione i Verdi si sono mobilitati per monitorare la questione. Questo è il classico esempio che dimostra come un organo di stampa insieme ai cittadini e a gruppi politici realmente presenti possa ottenere dei risultati. Ma la strada è ancora in salita e sulla tutela del territorio non è possibile abbassare la guardia.

tabella PRECEDENTI:

   19/10/2012 GENZANO E NEMI: I CITTADINI SI ATTIVANO NELLA "VALLE DEL SILENZIO"

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.