Connect with us

Roma

ROMA, UN'ALTRA BOTTEGA STORICA CHE SE NE VA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL’affitto aumenta del 44% e un’altra Bottega Storica chiude. Il canone della Pelletteria Piferi passato da 900 a 1300 euro

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

La pelletteria Piferi si aggiunge alla triste lista di botteghe che hanno chiuso i battenti negli ultimi anni: Libreria Croce, Bar dei socialisti, Piperno a Campo de fiori e La Casa delle Bambole.

 

Redazione

“Un’altra Bottega Storica chiude per il caro affitti: a Roma non si riesce a fermare l’emorragia che la sta dissanguando l’anima migliore del suo commercio e dell’artigianato di antica tradizione”: a denunciare l’ennesima chiusura  della Botteghe Storica “Pelletteria Piferi”, fondata nel 1934 e attiva in via Federico Cesi da tre generazioni, è il presidente dell’associazione Botteghe Storiche di Roma, e responsabile di Cna Città Storica, Giulio Anticoli. “Per un locale di 28 mq, più 12 di magazzino, il canone è passato da 900 a 1300 euro e nel 2016 arriverà a 3000. E come questa, ci sono tante storie simili: nel 1991 le botteghe artigiane erano oltre 5000, oggi sono meno di 2000, tra le chiusure si contano molte attività che avevano raggiunto il riconoscimento di storicità, e quindi in teoria sotto vincolo di tutela”. Il grido d’allarme che l’associazione Botteghe Storiche e Cna lanciano, prosegue Anticoli, è quello di aver intrapreso una strada senza ritorno che impoverisce la città delle sue tradizioni migliori e dunque delle sue botteghe, a favore di attività che con la tradizione cittadina, non hanno nulla a che vedere. “Chiediamo – conclude Anticoli -che venga indetto al più presto un tavolo con i rappresentanti delle categorie coinvolte per rendere efficaci le delibere esistenti a tutela delle Botteghe Storiche. Servono normative adeguate che ne tutelino anche le insegne e gli esterni, un patrimonio architettonico irrinunciabile, per Roma ed i romani. Temiamo invece che la deliberazione approvata dall'Assemblea capitolina sulle dismissioni immobiliari peggiori il quadro trasferendo anche i locali commerciali e artigianali alla rendita immobiliare aumentando ulteriormente i canoni d'affitto" conclude Anticoli. La pelletteria Piferi si aggiunge alla triste lista di botteghe che hanno chiuso i battenti negli ultimi anni: Libreria Croce, Bar dei socialisti, Piperno a Campo de fiori e La Casa delle Bambole.

tabella PRECEDENTI: