Connect with us

Viterbo

VETRALLA, TORNA LA FESTA PROVINCIALE DELLA TERZA ETÀ

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiMeroi: “Siamo orgogliosi di celebrare con questa giornata la grande risorsa rappresentata dalla terza età"

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Bianchini: "Ringrazio il Comune di Vetralla per la disponibilità a partecipare all’organizzazione dell’evento"

 

Redazione

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Festa provinciale della terza età, giunta ormai alla sua ventiseiesima edizione e organizzata il prossimo giovedì 27 settembre dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Viterbo, in collaborazione con il Comune di Vetralla. Momenti conviviali, escursioni, allestimenti e tante altre iniziative caratterizzeranno una manifestazione che anche stavolta prevederà la partecipazione di cittadini provenienti da tutti i comuni e dai centri anziani della Tuscia.

“Siamo orgogliosi di celebrare con questa giornata la grande risorsa rappresentata dalla terza età – afferma il presidente della Provincia, Marcello Meroi -. I nostri anziani sono portatori di quei valori di cui la nostra società ha sempre più bisogno, soprattutto in un’ottica di scambio di esperienze con le nuove generazioni. Trovo molto importante l’attività svolta dai centri anziani del territorio, in collaborazione con le amministrazioni locali, i quali offrono alle persone più avanti con l’età servizi e occasioni, come quella di oggi, per evitare l’emarginazione”.

“La location scelta quest’anno per la Festa della terza età è Vetralla – spiega l’assessore alle Politiche sociali, Paolo Bianchini – e ringrazio il Comune per la disponibilità a partecipare all’organizzazione dell’evento. Come di consueto, il programma della giornata prevederà momenti di svago e di confronto fra le diverse realtà locali presenti nel Viterbese. L’obiettivo delle politiche per la terza età è quello di promuovere processi di riequilibrio della struttura sociale che prevedano il giusto riconoscimento del ruolo degli anziani”.

La Festa si svolgerà all’interno della villa comunale di Vetralla, da cui partiranno visite guidate nel centro storico e presso l’eremo di Sant’Angelo; alle 13 è prevista la pausa pranzo presso i ristoranti dislocati nel territorio comunale, mentre alle 15,30 è in programma l’apertura delle danze con musica dal vivo e dei giochi intergenerazionali, sempre presso la villa comunale. Alle 15,30 ci sarà anche una rappresentazione teatrale presso il cinema Excelsior di Cura di Vetralla (per i gruppi che si sono prenotati in precedenza). Alla manifestazione saranno presenti anche uno stand dell’Associazione diabetici della Tuscia, a disposizione di quanti vorranno misurare pressione e glicemia, ed una postazione della Confartigianato per fornire informazioni e chiarimenti sulla prevenzione dell’Alzheimer. Per informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0761-313233, 0761-313731, 0761-313496, 0761-313412, 0761-213747 (Provincia di Viterbo) e 0761-466962 (Comune di Vetralla).