Published
12 anni agoon
Per gli arbitri viterbesi la giornata è iniziata di prima mattina con i test fisici. Particolarmente impegnativo lo “Yo-Yo intermittent recovery test”, che serve per stimare la capacità di un arbitro di far fronte con successo all’impegno di gioco svolto ad alta intensità.
A. De. M.
“Un grande successo”. Con queste parole Luigi Gasbarri, presidente della sezione viterbese dell’Aia, l’associazione italiana arbitri, commenta il raduno pre-campionato svoltosi ieri, domenica 23 settembre 2012, presso l’Hotel Piccola Opera a Vitorchiano (VT). Gli arbitri hanno superato brillantemente sia i test fisici che i quiz tecnici, a dimostrazione dell’ottima preparazione raggiunta. “Vogliamo arbitri fortemente motivati – ha detto Gasbarri – che mettano impegno e passione in quello che fanno. Puntiamo sulla qualità.” A fare gli onori di casa, oltre al presidente sezionale Gasbarri, c’era il dirigente Umberto Carbonari, componente del comitato nazionale dell’Aia e stretto collaboratore del presidente nazionale Marcello Nicchi. Carbonari ha sottolineato come il Lazio sia rappresentato validamente, con ben 17 arbitri e assistenti della nostra regione in serie A e nella serie B. In tanti hanno voluto portare il proprio saluto agli arbitri viterbesi. Sono intervenuti l’assessore provinciale allo sport Andrea Danti, l’assessore comunale Claudio Ubertini, il consigliere comunale Andrea Marcosano, il presidente del Coni di Viterbo Livio Treta, il presidente del comitato regionale arbitri Nazzareno Ceccarelli, il componente del Cra Lazio Domenico Trombetta, il consigliere regionale della Figc Sergio Insogna, il delegato Figc per Viterbo Ermanno Todini e il segretario Vincenzo Leonetti, i giudici sportivi Giampaolo Pinto e Simone Rotellini. Per gli arbitri viterbesi la giornata è iniziata di prima mattina con i test fisici. Particolarmente impegnativo lo “Yo-Yo intermittent recovery test”, che serve per stimare la capacità di un arbitro di far fronte con successo all’impegno di gioco svolto ad alta intensità. Con questo test viene valutata l’efficienza dell’arbitro nell’effettuare fasi ad alta intensità con ridotto periodo di recupero e per tempi prolungati. Il quiz tecnico, al quale hanno preso parte anche gli osservatori arbitrali della sezione, era invece articolato in 15 domande scritte, con un tempo determinato per la risposta. “Sia le prove fisiche che quelle tecniche sono state superate brillantemente – ha concluso il presidente Gasbarri – gli arbitri e gli osservatori arbitrali viterbesi si preparano ad affrontare la stagione agonistica 2012-2013 consci che sarà impegnativa ma allo stesso tempo ricca di soddisfazioni.”
tabella PRECEDENTI:
VITERBO, AIA: L’ARBITRO INTERNAZIONALE GIANLUCA ROCCHI SABATO 21 A CANEPINA PER LA CERIMONIA DI CHIUSURA DELLA STAGIONE SPORTIVA 2013 – 2104.
VITERBO, GLI ARBITRI DI CALCIO A 5 INCONTRANO I DESIGNATORI REGIONALI.
VITERBO, L'ESAME PER SETTE ASPIRANTI ASSISTENTI ARBITRALI: DANILO GIACOMINI E ROBERTO ORLANDI PROMOSSI NELL’ORGANICO REGIONALE.
VITERBO, ARBITRI VITERBESI: TUTTO PRONTO PER IL RADUNO PROVINCIALE DI DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013.
VITERBO – PER GLI ARBITRI VITERBESI DAVIDE ARGENTIERI E RINALDO MENICACCI È GIÀ INIZIATA LA STAGIONE SPORTIVA.
VITERBO, L’ARBITRO DI SERIE “A” MAURO BERGONZI APPLAUDITO DAI COLLEGHI VITERBESI