Connect with us

Roma

NEMI, SOLDI COMUNITARI BUTTATI AL VENTO: DOVE SONO GLI ULIVI DAI QUALI SI SAREBBE PRODOTTO L'OLIO DOP?

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 3 minutiL’allora assessore Alberto Bertucci, oggi sindaco, ne fece un vero e proprio cavallo di battaglia: “pianteremo gli ulivi per far rinascere la valle del lago”.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti

Tra i nomi sul cartello libera e spontanea l’associazione mentale di due personaggi, un po’ come Stanlio e Olio, un po’ come Bonnie e Clyde….saltano all’occhio e nessuno ce ne voglia: Alberto Bertucci e Gianpaolo Miglietta oggi ancora più legati da un caso penale che li vede imputati per turbativa d’asta e frode nei pubblici incanti.

 

Redazione

Dove sono gli ulivi? Una distesa desertica senza gli auspicati ulivi tanto decantati nel 2008 dall’assessorato all’agricoltura del Comune di Nemi. L’allora assessore Alberto Bertucci, oggi sindaco, ne fece un vero e proprio cavallo di battaglia: “pianteremo gli ulivi per far rinascere la valle del lago”. I bei fusti, fruttificando, avrebbero prodotto olio di prima qualità e l’obiettivo di Bertucci era conseguire una certificazione Dop. Come questo terreno ce ne sono almeno una ventina. Il progetto rientra nel Piano di Sviluppo Rurale e ha beneficiato di fondi europei per almeno 200 mila euro. Sui Psr i controlli vengono fatti anche dopo 5 anni, peccato che si troverà poco o niente eccetto il fatto che sono stati distratti dei fondi comunitari. E poi, la domanda sorge spontanea: di chi è il terreno sul quale è piantato il cartello?

ALTRI tabella: