Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 3 minuti
Dov’è stata “l’attenta valutazione” sbandierata dal Comune e la “convenienza economica” che si è consumata a vantaggio dei cittadini? Si può arrivare a pagare una Panda del 2007 ben 4.643,98 euro? Bell’affare per non dirla alla francese.
Intanto proprio Lombardi, ha tirato fuori una punto messa a punto davvero scintillante…tanto scintillante, coincidenza e caso vuole, da far riflettere di vernice fresca anche la Mercedes ML del primo cittadino! Tutto in poco e stringato e coincidente tempo.
Redazione
E’ vero che oggi con i moderni ritrovati anche il più brutto degli anatroccoli può sembrare un principe….certo, tolta l’immaginaria attesa di Godot, rimane la sostanza fatta di brufoli e imperfezioni e diciamolo…affatto oliata e con poche “cartucce ancora da sparare”.
A Nemi si è chiacchierato molto sull’acquisto della Panda da parte del Comune, e si sono formati, come al solito, due opposte tifoserie da stadio. La prima: “e che vuoi che sia, con questa Panda…ci siamo stufati”. La seconda: “ma forse pensano che siamo scemi…bell’affare che hanno fatto, tanto chi paga siamo noi!”. Forse…c’è pure la versione di chi dice…”a me non importa proprio nulla” che in questo attuale momento storico può essere la più gettonata.
Eppure, quando si ha un sassolino nella scarpa non si può camminare a lungo con questo fastidio, quindi faremo le nostre osservazioni per poi archiviare, almeno per il momento, questa storia. Qualcuno forse, se avesse parlato ad un amico, ma non è il nostro caso, avrebbe riassunto la vicenda di fronte ad un caffè, liquidandola in pochi secondi: “è il classico marchettone elettorale”. Finito.
Ecco i nostri dubbi e le nostre constatazioni: può essere che una macchina (Fiat Panda) immatricolata a novembre del 2007, adoperata come vettura da noleggio senza conducente, venga acquistata a fine marzo 2012 dalla carrozzeria Lombardi di Nemi (a poco più di un mese dalle elezioni) allo stracciatissimo prezzo di 1.500 euro? Doveva essere in condizioni pietose!
Inoltre, nella risposta che il Comune ha dato all’interrogazione del consigliere d’opposizione Cinzia Cocchi, viene chiaramente evidenziato che è stato applicato il massimo della valutazione Quattroruote (euro 3.800,00 + IVA) in quanto il veicolo in questione risulta avere meno di 30 mila km. Non è così, in quanto, come si evince dal preventivo della carrozzeria Lombardi agli atti, il veicolo presenta 33.300 km, quindi risulta ingiustificata l’applicazione dell’aumento di 205,98 euro rispetto al valore minimo di mercato di euro 3.433,00.
Inoltre la valutazione Quattroruote è intesa per un autovettura del 2007 in buono stato: allora perché al prezzo (valutato al massimo e non al minimo) applicato da Lombardi al Comune si è dovuto aggiungere anche il surplus del cambio gomme? Dov’è stata “l’attenta valutazione” sbandierata dal Comune e la “convenienza economica” che si è consumata a vantaggio dei cittadini? Si può arrivare a pagare una Panda del 2007 ben 4.643,98 euro? Bell’affare per non dirla alla francese.
Nello stesso momento c’è la storia della Punto rimessa a punto: è stata riparata la macchina dei vigili per euro 1.500, sempre alla carrozzeria Lombardi. Per i lavori di carrozzeria si sono spesi 800 euro e tutto il resto è finito per cambio olio, batteria, spazzolette dei tergicristalli e chi più ne ha più ne metta. Risultato? Una carrozzeria, che sarebbe forse più giusto chiamare “centro carrozzeria, meccanico, gommista, elettrauto….” ecc..(i lettori vogliano scusare il contenuto “tuttofare” ma oggi si è per forza o per voglia multiforma e multi faccia), Intanto proprio Lombardi, ha tirato fuori una punto messa a punto davvero scintillante…tanto scintillante, coincidenza e caso vuole, da far riflettere di vernice fresca anche la Mercedes ML del primo cittadino! Tutto in poco e stringato e coincidente tempo.
Correlati