Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Riceviamo e pubblichiamo
da Associazione “U Lengehru Neru” – Redazione de “Il Piccolo Segno” di Grottaferrata – Sezione Castelli Romani di “Italia Nostra”
Egregi Consiglieri,
come Associazione “U Lengehru Neru”, Redazione de “Il Piccolo Segno” di Grottaferrata, sezione Castelli Romani di “Italia Nostra”, siamo impegnati in un’azione politica per impedire che venga realizzato il progetto del Nuovo Depuratore a Valle Marciana, nel nostro Comune. Lo scopo è quello di salvaguardare uno degli ambienti più pregiati del nostro territorio, già profondamente segnato dalla realizzazione dell’attuale impianto di depurazione.
Il Consiglio Comunale ha approvato il progetto preliminare e la variante urbanistica con delibera n. 24 del 29 giugno 2011. Quell’approvazione è sembrata un atto frettoloso, quasi fosse imposto come un “atto dovuto”. Il progetto in questione contiene elementi che suscitano inquietanti interrogativi e preoccupazioni, in ordine sia agli aspetti tecnici, sia alle procedure seguite nella sua approvazione e aggiudicazione. Non solo, ma quel che è ancora più grave è il ripetersi , ancora una volta, della politica che ignora la partecipazione dei cittadini: il progetto è stato approvato in assenza di informazione e partecipazione diffusa ed effettiva dei cittadini.
Chiediamo che ogni Consigliere, al prossimo Consiglio Comunale, si faccia promotore della presentazione di una delibera di sospensione della precedente delibera 24/2011. Questa proposta di delibera è stata presentata al protocollo del Comune di Grottaferrata dal Consigliere Mauro Tomboletti e la alleghiamo alla presente.
L’approvazione di questo atto è finalizzata a riaprire il dibattito sul progetto, attraverso un processo partecipativo della cittadinanza per ricercare soluzioni tecniche migliori, e ce ne sono, per tutelare i legittimi interessi dell’ambiente e della comunità di Grottaferrata.
Come Associazioni promotrici di questa azione abbiamo indetto per martedì prossimo 26 giugno alle ore 17,00 presso il teatro del Sacro Cuore una assemblea cittadina dove presenteremo un dossier sull’intera vicenda e alla quale Vi invitiamo a partecipare e a prendere pubblicamente impegno per la presentazione della deliberazione.
Correlati