Connect with us

Sport

Polisportiva Borghesiana, Scatigna è il neo tecnico di Under 17 e 19 maschili: “Questo club è speciale”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – La Polisportiva Borghesiana riaccoglie Giampiero Scatigna. L’ex atleta e allenatore (all’epoca nel settore giovanile femminile) rientra nel club del presidente Stefano Criscuolo e lo fa per prendere in consegna l’Under 17 e l’Under 19 maschili: “Per me questo è un club speciale visto che ci sono stato diversi anni da giocatore e allenatore. Poi ho avuto esperienze con la Roma 7 (facendo il vice in serie C e allenando le giovanili nel femminile) e all’Appio Roma (facendo anche il vice in B maschile), mentre nella passata stagione mi sono dovuto fermare per motivi lavorativi. Quando Giuliana Montaldi, responsabile del settore pallavolo della Polisportiva Borghesiana, mi ha prospettato l’idea di prendere questi due gruppi ho accettato con entusiasmo. Qui ho ritrovato il clima familiare e sereno che c’è sempre stato e che è ideale per la crescita dei ragazzi, inoltre si porta avanti la passione per lo sport primariamente come forma di socializzazione, ma al tempo stesso la società ha lavorato tanto e i numeri sono nettamente cresciuti, anche nel settore maschile”. Scatigna traccia un quadro dei gruppi che avrà a disposizione in questa stagione. “Molti ragazzi dell’Under 17 erano qui già l’anno scorso ed erano allenati proprio da Giuliana Montaldi che quest’anno ha l’Under 15. Sono arrivati alcuni nuovi elementi, ma pochissimi tra nuovi e vecchi hanno una lunga esperienza pallavolistica. L’obiettivo è di fare un campionato formativo e di crescita, senza grandi pressioni di risultato. Si inizia il 22 ottobre prossimo in casa contro l’Appio Roma. Inoltre questo gruppo disputerà anche un campionato di Terza divisione “Under” con lo scopo di giocare tante altre partite. Per l’Under 19, che invece comincerà il 31 ottobre sul campo del Marino, il discorso è un po’ diverso: lì abbiamo qualche ragazzo più “formato” pallavolisticamente e anche i primi test hanno dato riscontri positivi. Sei ragazzi sono nel giro della Seconda divisione “open” allenata da Peppe Scipioni e nel campionato giovanile di categoria credo che questo gruppo si possa togliere delle soddisfazioni”.


Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

ULN Consalvo (calcio, Under 17), Fiori: “C’è grande attesa per l’esordio di domenica”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – E’ arrivato il momento di cominciare il campionato per tutte le selezioni dell’ULN Consalvo. Le quattro squadre dell’agonistica del club capitolino sono pronte a esordire e tra queste c’è l’Under 17 provinciale di mister Stefano Fiori, che quest’anno ricopre anche il ruolo di responsabile della Scuola calcio. “Inizieremo domenica con il match casalingo contro la Polisportiva Ciampino. I ragazzi non vedono l’ora di esordire e mi aspetto una buona prestazione. In amichevoli abbiamo alternato partite di buono spessore, come l’ultima con l’Aurelia Antica Aurelio, con altre meno brillanti. L’anno scorso questo gruppo ha terminato il campionato Under 16 provinciale al sesto posto, ma io sono convinto che abbia le potenzialità per fare meglio. Il girone è abbastanza ostico e ci sono squadre che probabilmente partono davanti a noi per la corsa al vertice, tra l’altro alcune di queste le abbiamo incontrate in pre-campionato. Ma il mio primo pensiero è quello di fare crescere i ragazzi che quest’anno vivono una categoria molto importante per il loro percorso calcistico: si gioca un calcio più fisico e andremo anche a incontrare alcune squadre “di paese” contro cui servirà anche carisma, oltre alla qualità tecnica”. L’organico non è cambiato molto rispetto all’anno passato: “Quattro elementi sono usciti e altrettanti sono entrati: credo che i nuovi arrivati possano dare un buon contributo. Anche se forse a livello complessivo forse ci manca ancora qualcosa, sono contento dei ragazzi che ho a disposizione: si impegnano tanto e hanno entusiasmo”. Un piccolo “intoppo” è stato rappresentato da un incidente capitato a Fiori che lo costringe tuttora con le stampelle: “Probabilmente domenica non potrò andare in panchina, ma i ragazzi sono seguiti dal vice Alessio Garzina e stanno comunque lavorando bene. Per alimentare entusiasmo e autostima sarebbe importante partire bene, speriamo che i ragazzi mettano in campo le qualità che hanno”.


Continua a leggere

Sport

Vis Casilina (calcio, Under 15), sabato si comincia. Rovere: “Vogliamo fare meglio dell’anno scorso”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – E’ arrivata la settimana dell’esordio per l’Under 15 provinciale della Vis Casilina. I ragazzi di Mirko Rovere cominceranno il loro campionato sabato contro la Sambenedettese, una squadra che i capitolini conoscono bene: “Li avevamo già nel girone dell’anno scorso e li abbiamo incrociati in amichevole in questo pre-campionato. Abbiamo notato che si sono rinforzati molto e che possono essere tra le squadre protagoniste, ma cercheremo di fare il massimo. Il nostro gruppo è rimasto a grandi linee lo stesso rispetto all’anno scorso quando abbiamo terminato al settimo posto, ma la squadra è cresciuta molto già nella seconda parte dell’Under 14 e penso che possa migliorare quel piazzamento. Tra le cose principali su cui i ragazzi devono crescere c’è quella di gestire meglio la “tensione” per l’impegno ufficiale che spesso non li fa esprimere come possono”. Rovere fa un quadro sul girone in cui è stata inserita l’Under 15 provinciale della Vis Casilina: “E’ sicuramente un raggruppamento impegnativo. Ci sono alcune squadre di fuori Roma tra cui anche il Rocca Priora che vinse il nostro girone l’anno scorso, senza dimenticare la Scuola dei Leoni che si piazzò seconda e il Santa Rita che terminò quarto. Inoltre c’è la stessa Sambenedettese e il Villaggio Breda che è sceso dai regionali, ma siamo pronti a dare battaglia”. Rovere spiega le modalità di gestione della rosa per la stagione che sta per cominciare: “A livello numerico l’organico è ampio, ma cambierà qualcosa rispetto all’anno scorso quando eravamo al primo anno di agonistica e abbiamo provato a dare spazio a tutti. Comunque i ragazzi lo sanno e sono avvantaggiati dal fatto che nel gruppo c’è grande coesione, anche da parte di coloro che magari hanno meno spazio. Sono soddisfatto delle settimane di preparazione al campionato, c’è stato grande impegno da parte di tutti. Vogliamo essere competitivi contro tutti gli avversari e provare a divertirci” conclude Rovere.


Continua a leggere

Sport

United Volley Pomezia (serie B1 femm.), Oggioni: “Buona prestazione all’esordio con Fasano”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Pomezia (Rm) – E’ iniziato con un tie-break (che era una sorta di “routine” anche nella passata stagione) il nuovo campionato di serie B1 femminile dello United Volley Pomezia. Le ragazze del neo coach Massimo Dagioni hanno ceduto in casa a Fasano per 3-2 al termine di una partita tiratissima e molto lunga. “Abbiamo cominciato la sfida in modo quasi perfetto – dice il palleggiatore classe 1994 Carlotta Oggioni, anche quest’anno capitano del gruppo pometino – Siamo andati sul 9-1, poi un infortunio a un’atleta avversaria ha stoppato la partita e ci ha tolto un po’ di ritmo. Comunque siamo riusciti a portare a casa il primo parziale ai vantaggi, poi la formazione ospite ha vinto il secondo, noi il terzo e loro il quarto, il set in cui siamo state meno brillanti. Anche il tie-break è stato molto tirato, ma non siamo riuscite a portare a casa il successo”. Oggioni (ritratta nella foto di Filippo Contaldi) si tiene stretto il punto: “Di fronte avevamo una squadra da molti indicata come una delle possibili favorite alla vittoria finale e noi ce la siamo giocata alla pari. Dispiace per la sconfitta, ma nel complesso sono soddisfatta della prestazione”. Il capitano parla del “nuovo” United Volley Pomezia: “Quest’anno ci sono stati alcuni cambiamenti importanti, a partire dall’assenza di Viviana Corvese che era uno degli elementi storici e di valore di questo gruppo. Poi sono andate via anche il libero Giulia Biagini e pure Eleonora Palermo, ma sono arrivate giocatrici di ottimo livello come Monica Mazzoleni (che arriva da un’esperienza in A2), il libero Alice Gay e Giulia Felappi. Si è abbassata l’età media, ma le nuove arrivate si sono subito integrate. Abbiamo iniziato da poco, ma in preparazione si è respirato un clima positivo”. Tra le novità di rilievo anche quella riguardante la figura del tecnico: “Coach Dagioni ha un curriculum di alto livello: personalmente mi sto trovando molto bene in questo inizio di stagione con lui, anche col gruppo il suo impatto è stato buono”. Di obiettivi è presto per parlarne, ma Oggioni esprime una speranza: “L’anno scorso siamo finite al sesto posto al termine di una stagione non brillante. Non vogliamo fare proclami, ma possiamo e dobbiamo fare meglio”. La prima trasferta stagionale sarà a Caltanissetta: “Sarà il primo di quattro viaggi in Sicilia e logisticamente non sarà semplice. D’altronde siamo stati inseriti in un girone che annovera anche tre pugliesi e una calabrese oltre a due campane. In settimana studieremo qualcosa di più su Caltanissetta, ma conosco un paio di giocatrici e sicuramente dovremo tenere alta l’attenzione”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti