Connect with us

Sport

Atletico Lariano (calcio, Promozione), capitan Ronchetti è tornato: “Buone sensazioni dopo l’esordio”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Lariano (Rm) – Primo k.o. stagionale per l’Atletico Lariano che nell’ultimo turno del campionato di Promozione ha ceduto in casa (1-3) contro l’Atletico Morena. La nota lieta, però, è stata rappresentata dal ritorno dal primo minuto di capitan Mattia Ronchetti, centrale difensivo classe 1993 reduce dal secondo infortunio al crociato delle sue ginocchia. “Dopo l’infortunio avevo fatto una partita contro il Colonna alla fine della scorsa stagione, ma poi avevo saltato le ultime due perché comunque non eravamo in corsa per obiettivi particolari. Quest’anno, alla prima amichevole, ho avuto un problema alla schiena che mi ha costretto a saltare le prime tre di campionato, ma mercoledì scorso ero subentrato nel match di Coppa Italia contro l’Atletico Torrenova vinto per 2-1 e valido come andata dei trentaduesimi. Poi domenica c’è stato il ritorno nell’undici titolare e sicuramente è stata una bella emozione, anche se purtroppo non siamo riusciti a portare a casa punti. In questa stagione dovrò gestirmi un po’ fisicamente, sia durante la settimana che negli impegni ufficiali, ma spero di aver messo i problemi alle spalle”. Ronchetti analizza il match con l’Atletico Morena: “Vincevamo 1-0 alla fine del primo tempo grazie a una rete di Gambucci in mischia, poi a inizio ripresa abbiamo sciupato l’occasione del raddoppio e loro ci hanno immediatamente punito col gol del pari. L’Atletico Morena, che si è dimostrata un’ottima squadra che giocherà fino alla fine per le posizioni di vertice, è passato in vantaggio e nel finale ha realizzato anche il tris prendendosi i tre punti”. Niente drammi, comunque, in casa Atletico Lariano: “Dobbiamo immediatamente voltare pagina e pensare al match di domenica in casa della Semprevisa: lì sono sempre battaglie, sarà un’altra sfida difficile. D’altronde questo girone D è abbastanza duro con diverse squadre ciociare e romane: nessuno ti regala nulla”. Ronchetti conclude parlando del tipo di campionato che deve fare l’Atletico Lariano: “Prima di tutto dobbiamo conquistare i punti utili per la salvezza, poi nel caso alzeremo l’asticella. Negli ultimi due anni abbiamo dimostrato di poter dare fastidio a tutti e lo spirito dev’essere lo stesso anche in questo campionato”.


Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Marino Pallavolo, Under 17 vincente al torneo di Zagarolo. E l’Under 15 è pronta per Modena

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Marino (Rm) – Primi impegni “ufficiosi” per Under 17 Eccellenza e Under 15 maschili del Marino Pallavolo. I ragazzi allenati da coach Stefano Vazzana stanno preparando i debutti nei rispettivi campionati con alcuni probanti test. L’Under 17 Eccellenza ha disputato e vinto un torneo a Zagarolo in cui erano presenti anche la Roma 7 e la Fenice, oltre ai padroni di casa. “E’ stato un torneo contro avversarie quasi totalmente Under 19 che in questa stagione giocheranno la serie C, come anche i nostri ragazzi – spiega Vazzana – La prestazione complessiva della squadra è stata sicuramente positiva: nel primo match abbiamo battuto Zagarolo con un 2-0 abbastanza netto, con l’unica macchia di qualche errore in battuta nel primo set. Successivamente abbiamo sfidato la Fenice per la finale della competizione e ci siamo imposti sempre per 2-0, ma al termine di una partita decisamente più tirata in cui i nostri ragazzi hanno saputo recuperare anche quattro o cinque punti di svantaggio in ogni parziale, lavorando molto bene sul muro-difesa. Sono state molte le note positive, ma la più importante è stata la combattività messa in campo dai ragazzi: a questo punto della stagione non è scontata. Questo è un gruppo nuovo anche se due anni fa diversi elementi hanno giocato assieme nell’Under 15 e ora si sono ritrovati. Il campionato di categoria inizierà tra fine ottobre e inizio novembre, ma ancora dev’essere comunicato il calendario, mentre la serie C parte il 13 ottobre con la sfida in casa del Giro Volley”.
Anche l’Under 15 sta per fare il suo debutto ufficioso in stagione. “Sabato e domenica saremo a Modena per un importante torneo con altre sette squadre. Affronteremo nel girone i padroni di casa dell’Anderlini, i friulani della Futura Volley Cordenons e gli altri emiliani del Volley Parma, poi si giocheranno i quarti, le semifinali e la finale. Questi sono tornei molto intensi, dove si gioca tanto e per questo sicuramente belli da affrontare”. Vazzana spiega quali sono i programmi e le qualità dell’Under 15 del Marino Pallavolo: “Oltre ad affrontare il campionato di categoria, giocheranno anche in Prima divisione: rispetto a una serie D cambia poco a livello tecnico. La metà di questo gruppo ha già giocato in Under 15 l’anno scorso con la squadra che è arrivata quinta in Italia. A loro si sono aggiunti ragazzi molto interessanti da società che collaborano con il Marino Pallavolo e altri ancora dal nostro vivaio. Sono certo che questi ragazzi sorprenderanno perché sono molto tecnici e hanno ottime capacità di salto”.


Continua a leggere

Sport

Tweener Padel Club Frascati, festa per il torneo misto. E il 13 ottobre c’è una super giornata

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Il Tweener Padel Club Frascati ha chiuso il mese di settembre con un altro torneo molto partecipato. Quello femminile che era in programma è slittato di un paio di settimane, ma al circolo di via delle Cisternole non ci si ferma mai e in pochissimo tempo ne è stato organizzato uno misto che ha visto la presenza di 16 coppie. La novità, stavolta, è stata rappresentata da una formula piuttosto inedita che ha visto giocare le coppie “tutti contro tutti” e con partite a tempo fino all’atto conclusivo che ha visto Pier Paolo Campeggiani e Valentina Fortini battere Marco Messina e Silvia Mari al termine di una sfida decisamente ben giocata da entrambe le coppie. Per i finalisti, a seguire, c’è stata la premiazione con materiale di abbigliamento e tecnico, mentre per tutti i presenti il Tweener Padel Club Frascati ha messo a disposizione la “consueta” apericena. Nell’ambito della manifestazione è stata premiata anche Tarita Catani come miglior giocatrice. Il mese di ottobre sarà quello della “svolta” per l’ex “Free Time”, la cui gestione dallo scorso mese di aprile è passata in mano alla famiglia Giovannini. Sono, infatti, iniziati i primi lavori propedeutici per la copertura di cinque dei sette campi che sarà completata (da cronoprogramma della ditta incaricata) entro la fine del mese. “La copertura è un aspetto che farà la differenza nella gestione del circolo – dice Francesca Filippone che è l’ultima arrivata all’interno dello staff del Tweener Padel Club Frascati e si occupa dell’organizzazione dei tornei – Stiamo informando il più possibile tutte le persone che vengono a giocare e l’iniziativa è molto attesa”. Per mettere una chiara linea di demarcazione tra il “vecchio” e il “nuovo” circolo, il Tweener Padel Club Frascati ha organizzato un doppio importante evento per domenica 13 ottobre. La denominazione dell’evento, “End of season”, dà proprio l’idea di una vecchia stagione che finisce e di una nuova fase che ha inizio. Al mattino (dalle ore 10) ci sarà il primo torneo femminile della nuova gestione del Tweener Padel Club Frascati, al pomeriggio (dalle ore 14) toccherà al maschile con un torneo Platinum di alto livello e uno per gli amatori. Nella quota di partecipazione sono inclusi sia il “light lunch” all’ora di pranzo che il “light dinner” all’ora di cena, mentre il montepremi è di 3000 euro in materiale tecnico.


Continua a leggere

Sport

Polisportiva Borghesiana, Vichi: “Siamo orgogliosi dello spazio che ha preso la ginnastica ritmica”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Roma – La Polisportiva Borghesiana non è “solo” calcio e volley. Grazie alla forte volontà del presidente Stefano Criscuolo, il club capitolino già da tempo si è aperto a nuove discipline che allargano l’offerta sportiva della società romana. Un settore che si è guadagnato una bella considerazione nel corso del tempo è certamente quello della ginnastica ritmica e questo è stato possibile grazie al costante lavoro di Francesca Vichi e Claudia Compagno, istruttrici molto competenti e amiche da una vita. “Io e Claudia siamo molto legate e siamo felici della risposta che c’è stata nel corso del tempo – spiega la Vichi – Quando abbiamo iniziato quattro anni fa qui nella Polisportiva Borghesiana contavamo su un piccolo gruppetto di ragazze, oggi abbiamo quasi raggiunto le cinquanta iscritte. Abbiamo bambine di età compresa tra i 4 e i 17 anni e tutte sono entusiaste di praticare questa disciplina. In questa stagione c’è stato un ulteriore salto di qualità in termini di iscrizioni, un po’ dovuto al passaparola e alle “recensioni” positive che evidentemente ci siamo guadagnate col lavoro, un po’ per il bel bronzo di Sofia Raffaeli alle recenti Olimpiadi. Comunque siamo davvero contente di come stanno andando le cose e ringraziamo la Polisportiva Borghesiana per il costante supporto e per la fiducia incondizionata che ci ha dimostrato”. La Vichi ricorda dove si svolge il corso di ginnastica ritmica: “Ormai la nostra palestra è quella dell’istituto “Marco Polo” di via Giarre dove ci alleniamo tutti i martedì e i giovedì, ma le agoniste e le pre-agoniste del gruppo aggiungono una terza seduta il sabato mattina. Se il settore dovesse crescere ancora la società si farà trovare pronta per metterci a disposizione nuovi spazi” sorride l’istruttrice che poi parla di obiettivi stagionali e dei primi impegni: “Vogliamo continuare a crescere lavorando come stiamo facendo da tempo e provare ad ampliare il settore. La prima gara sarà la “Christmas Cup” organizzata dalla Uisp che di solito si tiene a inizio dicembre e a cui partecipano le sole agoniste. Per tutte le altre ragazze le prime gare saranno programmate nel 2025 e oltre a quelle promozionali parteciperemo pure ad alcune prove federali” conclude la Vichi.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti